Download free Ccleaner: istruzioni per l’uso

download free ccleaner
download free ccleaner

Download free Ccleaner accorre in aiuto a tutti coloro che usano con grande frequenza il pc, il tablet o lo smartphone, andando a rimuovere tutti quei file che non usiamo. Un’operazione che andrebbe fatta di frequente, per ottimizzare così le prestazioni dei nostri device.

Download free Ccleaner: come utilizzarlo su Windows

La versione Ccleaner download free italiano risulta essere al momento totalmente gratuita e si offre come la soluzione ottimale per andare a fare pulizia sul nostro device preferito. In questo caso la sua applicazione farà riferimento al pc.

La versione più facilmente reperibile del download free Ccleaner è in lingua inglese. Ma nel caso in cui si abbia poca dimestichezza con la lingua anglosassone, si potrà rimediare facilmente. Infatti nella sezione Options basterà andare nella pagina Settings, andando poi a scegliere dal menu a tendina che ne segue, la lingua Italiano (Italian).

Download free Ccleaner italiano: poche mosse per operare nella nostra lingua

A questo punto ci si potrà avvalere della versione download free Ccleaner ita. Con l’avvio del free download Ccleaner saremo quindi certi di poter operare in tutta sicurezza sui nostri dispositivi ad uso quotidiano, una bella pulizia del sistema operativo.

Ecco quindi che tutti i programmi ormai obsoleti o che non utilizziamo con frequenza, verranno cestinati. Inoltre si potrà facilmente disattivare l’avvio automatico di alcuni programmi, rendendo così più leggero l’avvio del sistema operativo, nel momento in cui andiamo ad accendere il nostro device e nello specifico il PC.

Il programma di pulizia reperibile facilmente in rete, riesce a trovare e a rimuovere con estrema disinvoltura, anche eventuali file duplicati. Inoltre con la sua attivazione è possibile andare a verificare la presenza di plugin dei browser che riteniamo essere indesiderati.

Free download Ccleaner : istruzioni e come funziona

Ccleaner è un programma di pulizia del PC disponibile per Windows, macOS e Android. La sua azione principale è quella di eliminare i file inutili e rendere il sistema più agevole. CCleaner è disponibile in quattro versioni:

  • Free, gratuito;
  • Professional, a 19,95 euro, monitora il sistema in tempo reale, gli aggiornamenti sono automatici come la deframmentazione dei dischi;
  • Professional Plus, a 29,95 euro, in più offre la possibilità all’utente di avere un inventario del proprio hardware e recuperare i file rimossi.

Per gli smartphone e i tablet, CCleaner è disponibile come App per i sistemi Android. La versione Pro, al costo di € 1,95, permette all’utente la programmazione della pulizia automatica.

CCleaner: dove scaricarlo?

Per avere sul proprio dispositivo Ccleaner, è necessario scaricarlo dal sito ufficiale www.ccleaner.com e cliccare su ‘Acquista Ccleaner Pro’ o su ‘Scarica Gratuito’. Una volta cliccato in corrispondenza del servizio desiderato, è necessario premere sulla nuova finestra aperta ‘Scarica’. Ecco che il software è scaricato, e su download lo troverete sotto il nome ‘ccsetup.exe’.

Cliccando sul download, digitare la password dell’amministratore e, di seguito, premere sul tasto ‘install’. Conclusa l’installazione, Ccleaner chiederà una prima scansione automatica del PC.

Per MacOS la procedura di download è sostanzialmente uguale. Basta seguire le indicazioni automatiche mano a mano.

CCleaner: come funziona?

Una volta aperto Ccleaner, è possibile eseguire la pulizia del dispositivo. Cliccando su ‘Pulizia’ si rimuovono i file percepiti come inutili dal programma. Per questo è consigliabile controllare i file che stanno per essere cancellati. Se vogliamo conservare uno o più file, cliccare su una ‘Windows’ (sezioni presenti:  Internet Explorer, Esplora Risorse, Sistema e Avanzate) o su ‘Applicazioni’ (programmi) e togliere la spunta accanto alla voce che si desidera mantenere e non eliminare.

Cliccando su ‘Registro’ e, subito dopo, ‘Trova problemi’, invece, Ccleaner ripara il registro del sistema operativo, dopo aver eseguito un backup del sistema.

In ‘Strumenti’ si può disinstallare i programmi indesiderati. Per farlo, basta cliccare su ‘disinstallazione’, selezionare il programma che si vuole eliminare e premere su ‘Disistalla’.

Ccleaner: download per smartphone

Scaricare Ccleaner per Android è semplice e intuivo. Basta ricercare l’App su Google Play e premere su ‘Installa’.

L’app CCleaner per Android:

– esegue l’analisi dello smartphone o tablet;

– rimuove i file inutili memorizzati nella memoria interna;

– libera parte della RAM per velocizzare le operazioni;

– dà la possibilità all’utente di gestire le app, disistallandole o disattivandole.

Articoli Correlati

Camilla
Laureata magistrale in Scienze Politiche e con un Master in Istituzioni parlamentari. Aspirante giornalista, collabora con altre testate e aziende come autrice e web editor.