Windows 11 pronto a sbancare: come si può avere

Windows 11 dopo lunga attesa sta per arrivare. Il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà messo a disposizioni in forma gratuita a tutti i suoi utenti. Scopriamo le novità e come si potrà procedere all’istallazione.
windows
windows

Windows 11 è pronto, dopo aver fatto attendere a lungo i suoi affezionati utenti. La nuova versione del sistema operativo di Microsoft potrà essere istallata gratuitamente, con molta semplicità. Inoltre è stata la stessa azienda a comunicare nei giorni scorsi che la nova versione del sistema operativo, si potrà avere anche su PC definiti incompatibili, anche se sconsigliato.

Il nuovo sistema operativo, e le sue novità

Il colosso informatico di Redmond ha messo a disposizione già dallo scorso 5 ottobre la nuova versione del sistema operativo Windows 11. Infatti in Europa gli utenti hanno potuto iniziare a scaricare l’aggiornamento, mentre gli altri user hanno avuto 24 ore di vantaggio. A tal riguardo possiamo dire che la fase conclusiva degli aggiornamenti, dovrebbe andare a perfezionarsi nel 2022.

Inoltre per Windows 11 la casa madre ha messo a disposizione un sistema di verifica, per avere la certezza che il nuovo sistema operativo possa essere compatibile con i pc in possesso.

Dalle precedenti versioni di Windows, ad oggi: cosa ci lasciamo per strada

Quanti di noi si sono abituati nel corso degli anni a visualizzare sul proprio schermo del pc, il famoso logo d’avvio della Microsoft. Oggi siamo arrivati al numero undici che indica in maniera equivocabile le numerose evoluzioni tecnologiche che si sono succedute nel corso degli anni.

Certamente non tutti gli aggiornamenti nel corso degli anni, hanno riportato grandi innovazioni o risultati. Problemi di instabilità e bug, in alcuni casi hanno messo a dura prova la pazienza degli utenti.  Con la versione 10 di Windows si è giunti all’ottenimento di una stabilità tecnica, che ha accontentato tutti, anche se restano in piedi ancora piccole anomalie. Infatti tale versione era stata concepita a tal proposito con la funzione di procedere agli aggiornamenti costanti,  sia sotto il profilo funzionale, che in merito alla qualità dei servizi.

Con gli aggiornamenti funzionali ritroviamo sempre nuove funzioni che ogni 2 mesi solitamente vengono incluse. Gli aggiornamenti della qualità invece, riguardano la sicurezza del sistema e la loro cadenza è mensile. Queste dinamiche nella maggior parte dei casi non vanno a richiedere nemmeno l’intervento dell’utente, ma procedono in forma autonoma. Proprio per permettere che si perfezionino gli aggiornamenti di sistema, sarà bene verificare la propria disponibilità di bytes, disco rigido dedicato, al fine di ottenere l’installazione.

Windows 11: l’alba di una nuova era

Nel quartier generale di Microsoft a Redmond si respira davvero un’area da grande evento. Si sta profilando una nuova fase per la tecnologia riguardante i personale computer. La novità del neo nato sistema operativo si percepisce immediatamente già dal suo design.

Tra le principali novità troviamo:

  • il pulsante Start.
  • l’Auto Hdr dedicato al gaming.
  • l’introduzione di Widgets.
  • l’integrazione nella barra delle applicazioni dell’app targata Microsoft per le video conferenze.
  • l’app Store completamente rinnovato, con ricerche più facili.
  • l’introduzione dei nuovi Snap Layouts.
  • nuovi Groups.
  • tempi ridotti per il caricamento dei giochi.
  • la possibilità di impostare layout differenti sul desktop.

Come avere windows 11

Il primo step per la nuova istallazione sarà quello di eseguire il Controllo integrità del PC. Si potrà anche   effettuare tale operazione selezionando Start, Impostazioni e da qui arrivare su Aggiornamento e Sicurezza cliccando su Windows update.

Il rilascio del nuovo Windows 11 sui pc compatibili avverrà per step, e si andrà a completare nella prima parte del 2022. Gli utenti riceveranno un messaggio nel centro operativo sul proprio pc, che allerterà dell’aggiornamento a Windows 11. Solo in quel momento si potrà procedere all’aggiornamento dell’ultimo sistema operativo.

Articoli Correlati