App on line per mappe concettuali: la guida per trovarne gratis

App on line da ritenere valide per poter dare forma ad una mappa concettuale. Con la nostra guida ne evidenzieremo le migliori.
app
app

App reperibili in rete al fine di realizzare delle performanti mappe concettuali, esistono? A quanto pare si. Infatti a tal riguardo diverse piattaforme mettono a disposizione degli utenti della rete, la possibilità di poter mettere a punto delle rappresentazioni grafiche, anche di un certo rilievo.

App per mappe concettuali: a cosa servono

Per mappa concettuale si definisce una rappresentazione grafica della rete di relazioni che si instaura tra concetti, partendo di base da quello iniziale. Questo tipo di rappresentazione al fine di meglio andare a rielaborare, interpretare, e trasmettere informazioni acquisite, conoscenze, e dati in modo visivo.

Il contesto dell’utilizzo di tali mappe, lo ritroviamo anche in ambito scolastico dove i docenti ne fanno uso per comunicare agli studenti in maniera più diretta ed efficace, determinate nozioni e concetti. Ecco che a tal proposito si rende necessario il supporto da parte del web in cui si possono trovare varie App formulate proprio alla realizzazione di tali concettualizzazioni grafiche.

Quali sono le App per mappe concettuali più diffuse in rete

Dopo aver compreso la funzione delle mappe concettuali, è bene definire bene il loro ambito di utilizzo. Oltre che nel settore scolastico, tali mappe sono molto utili in molti contesti professionali. Inoltre non è difficile da trovare questa tipologia rappresentativa, anche durante seminari, o sessioni terapeutiche.

Scopriamo le Applicazioni presenti in rete

Tra le piattaforme digitali che si dedicano allo delle mappe concettuali, troviamo:

MindMeister: è una piattaforma totalmente gratuita che permette la realizzazione di ottime mappe concettuali. L’applicazione permette anche l’utilizzo di temi preimpostati. di esportarle sul proprio computer e condividerle online. È un App gratuita, che ha i suoi limiti certamente. Per ovviare alle limitazioni basterà attivare un abbonamento Pro a partire da € 8,25 al mese. Per poterne usufruire basterà:

  • Andare a registrarsi tramite account Google o Facebook.
  • O come alternativa basterà accedere attraverso il proprio indirizzo email.
  • Inserire i propri dati nei campi Nome, Email e Password.
  • Apporre il flag per accettare i termini del servizio.
  • Premere di nuovo sul pulsante Registrati.

La stessa modalità di accesso la ritroviamo anche per le seguenti App:

  • Mindly disponibile per sistemi operativi Android e iOSiPadOS. Si tratta di un App gratuita che che consente agli utenti della rete di poter dare forma a mappe concettuali con estrema semplicità. Inoltre è possibile includere immagini, icone e fotoLe mappe infine possono essere esportate in vari formati, includendo anche quello PDF.
  • Word lo troviamo disponibile per sistemi operativi Android e iOSiPadOS. Anche il sempreverde programma di videoscrittura di proprietà Microsoft, permette di creare delle valide mappe concettuali. L’app si può scaricare scaricata gratuitamente su tutti i device che hanno una diagonale di schermo pari o inferiore ai 10.1″.
  • Mindomoè un’applicazione totalmente gratis che può essere utilizzata sia su sistemi operativi Android, che iOS/iPadOS. Con questa applicazione è possibile andare a realizzare delle mappe concettuali in maniera intuitiva, semplice e veloce. Si può andare a creare una mappa concettuale di sana pianta, oppure sono messi a disposizione dei suoi utenti dei modelli Consente sia di creare una nuova mappa partendo da zero che di usare modelli pronti all’uso.

ti potrebbe interessare anche: https://www.mentefinanziaria.it/come-guadagnare-soldi-giocando-con-unapplicazione/

Articoli Correlati