Prestito d’onore destinato agli studenti

prestito d’onore

Il nuovo esecutivo di centro destra ha proposto un prestito d’onore da destinare agli studenti. Si sa che il governo Meloni vuole dare grande importanza al mondo della scuola e dell’istruzione. Nello specifico, la leader di Fratelli d’Italia aveva dichiarato che si sarebbe mossa per dare un contributo all’università italiana. Si tratterebbe di erogare non solo borse di studio, ma anche il prestito d’onore. Stando alle parole della nuova presidente, è necessario che quest’ultimo sia allargato e rinforzato. Per capire meglio che cosa significa questo termine, bisogna fare un confronto con le borse di studio. Queste sono un aiuto allo studio che tiene in considerazione la capacità dello studente o il reddito familiare. Il prestito d’onore, invece, è un prestito vero e proprio che prevede i tassi calmierati. Grazie a questa soluzione gli studenti sono in grado di studiare all’interno di facoltà, sia pubbliche che private, che abbiano anche delle rette più alte.

prestito d’onore finanziamento

Prestito d’onore già esistente in Italia

Anche se pochissime persone lo sanno, il prestito d’onore è già presente in Italia. Il problema però è che ne usufruiscono pochi studenti e altrettante famiglie. Sono molto più numerose invece le richieste delle borse di studio, o per il sostentamento autonomo rispetto il percorso che si è intrapreso. Tra i motivi per cui questo prestito non ha riscosso grande successo è che c’è stato il timore, da parte degli studenti, di non essere in grado di poter ripagare il debito. Dopo la laurea infatti potrebbe capitare di non trovare lavoro e non avere sufficiente denaro a disposizione da restituire. Gli studenti italiani guardano verso gli Stati Uniti, dove al contrario di quanto si verifica nel nostro territorio 8 persone su 10 non sono in grado di restituire la cifra del prestito. In un periodo caratterizzato dalla crisi economica è possibile che avvenga quindi un indebitamento precoce che ha come conseguenza la povertà, oltre che le diseguaglianze sociali.

Università, esonero tasse: chi ne ha diritto e come fare

Prestito d’onore: in che cosa consiste

Quando si parla di debito d’onore, si fa riferimento a un finanziamento destinato a tutti gli studenti che necessitano di avere un sostegno economico durante la loro carriera studentesca. Lo si può usare sia per saldare la retta universitaria, che per partecipare a corsi post diploma o a master. Il tempo necessario a pagare il finanziamento è di due anni successivi al conseguimento della laurea. Non è necessario presentare delle garanzie di patrimonio per poter accedere al finanziamento. Per questa ragione sono molte le persone che hanno la possibilità di accedervi. I primi anni è a costo zero, mentre non è necessario avere un conto corrente aperto in una banca in quanto il prestito d’onore è di carattere privato.

È possibile usare il finanziamento sia per pagare l’onere delle rette del corso di laurea che per tutto ciò che risulta essere necessario per poter terminare gli studi. Ad esempio, si può pagare il materiale didattico, fino all’affitto della casa da studente. Grazie al finanziamento si può anche studiare in un paese straniero, oppure frequentare una scuola d’arte, così come il conservatorio. Una delle poche garanzie necessarie ad avere il prestito è di aver conseguito una media di 70 punti su 100 all’uscita dalle scuole superiori.

Articoli Correlati