Si può risparmiare con il conto corrente ma è bene tenere in conto di certi fattori a cui prestare molta attenzione. In un periodo storico quale quello attuale, segnato da un’inflazione a doppia cifra, bisogna ricordare che le famiglie italiane hanno ridotto il loro potere d’acquisto dei salari. Ecco che risulta essere estremamente utile essere in grado di risparmiare non soltanto sui costi fissi, ma anche eopr quanto riguarda i costi legati alle commissioni dei conti correnti.
Risparmiare con il conto corrente e gestire al meglio il denaro
È importante tenere in considerazione dell’aumento dei prezzi per riuscire a gestire nel miglior modo possibile il denaro che si ha a disposizione. Si può addirittura arrivare ad azzerare del tutto i costi in eccesso del conto corrente, l’importante è scegliere in modo intelligente qual è quello che fa maggiormente al proprio caso. Ci sono dei costi, come per esempio quelli di mantenimento e quelli delle commissioni, che spesso non sono presi in considerazione, mentre a fine dell’anno risultano essere una cifra importante. Una soluzione molto interessante è la ricerca di un conto corrente che abbia zero spese, e magari è online. Non si tratta tanto di un’utopia, quanto di una buona soluzione da adottare in un momento di crisi come quello attuale. In questo modo si possono abbattere quanto possibile le spese aggiuntive.
Risparmiare con il conto corrente e mettere da parte denaro
Anche nei momenti più difficili e segnati dalla crisi economica è possibile risparmiare. L’importante è saperlo fare nel modo giusto. Ad esempio, si potrebbe optare per un conto corrente che non preveda nessun canone di gestione. Significa che, nel momento in cui si apre un conto, questo non deve essere mantenuto tramite spese. Risulta quindi essere gratuito durante tutta la durata della sua vita, finché non lo si estingue. Si possono trovare molte tipologie di conti correnti di questo genere. Ad esempio, alcuni consentono di non pagare alcun canone, mensile o annuale che sia, finché non si raggiunge una certa soglia di entrate. Oppure, in alternativa, è gratuito fino al compimento di una certa età anagrafica. Alcuni sono pensati per gli under 30, altri invece per gli under 35.
Risparmiare con il conto corrente è possibile
Ci sono altri due fattori che possono influenzare il modo di risparmiare con il conto corrente. Anche se molte persone non ci fanno caso, è vero invece che si spendono molti soldi nel momento in cui si prelevano i contanti. Lo stesso accade nel momento in cui si effettua un bonifico e si deve versare anche la commissione. Questi costi spesso si danno per scontato, ma in realtà hanno un peso, una volta arrivati alla fine dell’anno. In genere, questa spesa tiene in conto degli Atm di altri istituti bancari che si trovano in Italia o all’estero. Lo stesso vale quando si effettua un bonifico presso un sportello. Bisognerebbe quindi optare per un conto corrente a costo zero che preveda delle offerte vantaggiose per quanto riguarda i prelievi. In particolar modo, quando si tratta di mobile banking o home baking. Ci sono, poi, delle carte di credito che non richiedono nessun costo di attivazione e che restano gratuite per quasi tutti i servizi che si effettuano.