Bonus in busta paga per dicembre

Arriva il bonus in busta paga in occasione dell’8 dicembre. È il giorno dell’Immacolata, mentre ci sono anche le festività di Natale e Santo Stefano. Per quest’occasione, arriva per i lavoratori dipendenti il primo dei regali in busta paga. Stando alla regola, di fatti, sebbene la festività dell’8 dicembre non sia considerato come un giorno lavorativo, i datori di lavoro garantiscono ugualmente la retribuzione. Per tutti coloro che invece decidono di andare regolarmente a lavoro, allora bisogna riconoscere un bonus. Si chiama anche la maggiorazione per il lavoro festivo. Svolgere servizio anche in questa data consente di aumentare il salario del mese di dicembre. Come prima cosa, quindi, bisogna tenere in conto se giovedì 8 dicembre 2022 sia o meno festivo. Per esempio, se il dipendente è a riposo, non risulta essere anche festivo. In secondo luogo, se si ha la volontà di lavorare, bisogna mettersi d’accordo tra le parti.

Bonus in busta paga a dicembre

Bonus in busta paga per l’8 dicembre

Il giorno 8 dicembre rappresenta la ricorrenza che festeggia l’Immacolata concezione. Ecco che ha a che fare con una festività religiosa che tutta Italia riconosce. In più, è il giorno festivo che apre le diverse celebrazioni natalizie di dicembre. Poiché la normativa vigente riconosce questa festa a tutti gli effetti, i lavoratori dipendenti hanno riconosciuto i diritti seguenti:

  • qualora dovesse coincidere con un giorno lavorativo e infrasettimanale, al lavoratore è consentito non recarsi a lavoro. Allo stesso tempo mantiene il diritto di retribuzione.
  • Nel momento in cui, invece, dovrebbe combaciare con un giorno che non sia lavorativo, che sia un giorno di riposo del lavoratore o che sia un fine settimana, allora si tengono in conto le regole delle festività non godute.

Detto in altre parole, il lavoratore dipendente avrà un aumento in busta paga se dovesse coincidere con un giorno di riposo extra, se il giorno è infrasettimanale, oppure una domenica. Se il datore di lavoro e il dipendente si mettono d’accordo tra di loro, quest’ultimo può decidere di andare a prestare servizio lavorativo. In questo caso, si ha accesso a una retribuzione più alta rispetto al solito. Nello specifico, il dipendente che sceglie di lavorare non solo ha diritto alla paga normale, ma anche a una maggiorazione legata allo straordinario fatto durante il giorno festivo. Quest’anno, la festività dell’8 dicembre cade oggi, di giovedì. Ecco che risulta essere un giorno lavorativo infrasettimanale per quasi tutti i dipendenti. Ecco che, per la maggioranza, dovrebbe essere una festività goduta che si conta, nello stipendio, come una normale giornata di lavoro.

Natale, con addobbi da favola: i Guddelmoni svelano i costi

Bonus in busta paga per l’8 dicembre: festività goduta o meno

Per quello che si è visto fino ad ora, bisogna fare una distinzione tra una festività goduta e una che non lo è. Quasi sempre, l’8 dicembre di quest’anno risulta essere una festività goduta. Questo perché cade in un giorno della settimana. Se però un lavoratore dipendente si trova nel suo giorno di riposo, e quindi sarebbe ugualmente rimasto a casa, giovedì risulta essere invece una festività non goduta. Di conseguenza, ci si deve attenere alla normativa. Nello specifico si tratta della legge n. 260/1949 dell’art.5, comma 3.

Articoli Correlati