Autoveicolo usato: come fare, cosa c’è da sapere

Autoveicolo usato da preferire, quando bisogna risparmiare sull’acquisto di una nuova auto. Evidenziamo ora i pro e i contro, di questa scelta.
autoveicolo usato
autoveicolo usato

Autoveicolo usato a quanto pare essere preferito dagli italiani, che decidono per l’acquisto di una nuova vettura. Sarà bene però andare ad esaminare con attenzione perchè acquistare autoveicolo usato, onde evitare di incappare nell’ennesimo raggiro, nel mondo dell’auto.

Autoveicolo usato o nuova vettura: facciamo le dovute considerazioni

Se da un lato l’acquisto di una vettura usata consente di andare a risparmiare decisamente sulla spesa, facendo cadere invece la scelta su una vettura nuova, si avranno maggiori garanzie e tutele. In merito ad una macchina usata difficilmente si è in grado di andare a ricostruire la sua storia, che potrebbe celare brutte sorprese riguardo la meccanica. Chi è appassionato dell’ultimo modello della Tesla, o dei dispositivi Alexa a bordo, di certo dovrà per forza scegliere un autoveicolo di fresca immatricolazione.

Il budget a disposizione per l’acquisto della vettura, sarà quasi sempre l’elemento che determinerà la scelta del mezzo. Potrebbero comunque entrare in gioco i finanziamenti, che spesso vengono messi a punto appositamente per il comparto auto.

Verificare attentamente lo stato d’uso di un autoveicolo usato

Decidendo l’acquisto di una vettura usata, di certo non andremo ad accusare l’immediato deprezzamento del valore del mezzo pari al 22%, al termine della transazione. Il vantaggio di orientare l’acquisto su un’autovettura che abbia qualche anno però, permette di avere un modello molto accessoriato, penalizzato dall’ingresso sul mercato da una sua più recente versione.

Le vetture poco usate potrebbero comunque rientrare ancora nei termini della garanzia della casa produttrice, o dell’autosalone che le pongono in vendita. Inoltre nel caso di basso chilometraggio veritiero, si potrà portare a casa davvero una macchina, di sicuro affare.

I tagliandi effettuati all’autoveicolo usato, potranno fornire una chiara indicazione sullo stato della sua usura meccanica, e sull’attenzione prestata verso una corretta gestione del mezzo. Le spie di olio e temperatura sono i primi segnali da controllare, per verificare lo stato di salute del mezzo. Anche dare uno sguardo all’olio motore in merito all’odore e al colore, potrà fornire di certo indicazioni preziose. Sarà comunque buona idea farsi accompagnare dal proprio meccanico di fiducia, prima di apporre la propria firma sul contratto di acquisto.

Massima attenzione alle truffe

Cosa sapere prima di avventurarsi in un acquisto di auto? Le truffe sono sempre in agguato sia che la macchina sia venduta per mezzo di un concessionario, che attraverso gli annunci presenti on line. Come fare? Sarà bene dedicare particolare attenzione ai dettagli della carrozzeria, e della tappezzeria dell’abitacolo. Difficilmente una vettura che presenta un valore basso di chilometraggio, potrà riportare un’elevata usura della tappezzeria alla guida, o del volante. Da un recente studio europeo è risultato che il 30% delle autovetture rivendute in UE, abbia subito un incidente. Ecco quindi che molto spesso far passare un autoveicolo usato in perfette condizioni anziché comunicare le ingenti riparazioni, è una vera e propria truffa.

Le revisioni auto devono essere state effettuare con regolarità, onde incorrere nei dovuti controlli e verifiche di legge. Da porre poi molta attenzione se si sta decidendo di acquistare un mezzo che abbia avuto una vita precedente come auto a noleggio, usato come vettura da autoscuola, o come taxi. In questi casi anche una guida discontinua e poco attenta all’usura del mezzo, potrebbe aver compromesso importanti parti meccaniche e non solo.

Se aspiriamo ad un’auto elettrica, o ad una vettura che sappia pagare con Visa, sarà difficile orientarsi verso un usato. A patto che non ci si accontenti di poter beneficiare per l’auto, almeno del bonus revisione.

Articoli Correlati