Alexa è l’assistente virtuale sempre più presente nelle nostre giornate. Senza rendercene più conto deleghiamo a lei quelle azioni che vanno ad interagire con gli impianti elettrici di casa. Ora la novità del momento la vede salire a breve termine, a bordo delle nostre autovetture. Scopriamo cosa sta accadendo nel comparto dell’auto.
Alexa cos’è e perché è così utile
Alex è l’assistente virtuale creata da Amazon, che in alcune situazioni domestiche riesce a facilitarci la vita. La sua nascita risale al 2014 negli USA, e solo dopo 4 anni è arrivata anche nelle nostre case. Inizialmente il device era stato progettato per i mercati anglosassoni, ma il suo successo ha reso necessario l’utilizzo di diverse lingue tra cui addirittura l’hindi. Nel quotidiano infatti le sue funzioni con comando vocale, possono rivelarsi fondamentali specialmente per alcuni individui. Basti pensare un attimo agli anziani che non hanno molta dimestichezza con i device di casa. Con il comando vocale del dispositivo, la loro vita è di certo semplificata.
Ecco Alexa venire impiegata per lo spegnimento delle luci, per l’avvio della caldaia o della tv, o per avere sotto controllo la radio, piuttosto che le funzioni del frigorifero. Quindi ecco che dopo essersi rivelata una buona assistente domestica, Alexa a bordo delle nostre auto sarà il futuro. Vediamo cosa ci aspetta per un futuro prossimo.
Alexa e il mondo dell’auto: cosa sta accadendo
Il raggio di azione di Amazon Alexa supera le mura domestiche. Il colosso americano Amazon, è già in fase di start up per collaborare ad immettere sul mercato mondiale, dei veicoli molto particolari. Questi saranno dotati di una nuova forma di tecnologia, ad uso dell’utente. Non sarà più necessario usare lo smartphone, ma si andrà ad interagire direttamente con i sistemi operativi presenti a bordo. La particolarità risiede nell’uso solamente di comandi vocali per consentire al guidatore di andare ad interagire direttamente con Alexa.
Insomma l’esperienza di guida sarà alquanto migliorata soprattutto per coloro che per lavoro sono costretti al volante per diverse ore Anche chi giornalmente deve ottimizzare il tempo in auto, ecco una nuova brillante opportunità.
Dove troveremo Alexa
I primi a stringere la nuova partnership con Amazon saranno i marchi Land Rover e Jaguar. Le anticipazioni in merito all’ingresso dell’assistente virtuale nei loro abitacoli, fanno riferimento ad un nuovo servizio offerto in abbonamento, a cui potranno aderire i loro clienti. Quasi certamente poi al pacchetto base si potranno aggiungere tutti quei servizi extra, come già avviene con Alexa in ambito domestico.
Ecco quindi che la nostra assistente potrà suggerire in tempo reale in tragitto migliore per ottimizzare tempi e consumi della nostra vettura, oppure potrà tenerci in costante aggiornamento in merito al traffico, e al tragitto migliore da percorrere.
Dal dispositivo in auto quindi si potrà avere sotto controllo anche la gestione della nostra casa, andando ad interagire così con l’apertura del cancello automatico, piuttosto che avviare l’accensione delle luci in giardino, o avviare il forno poco prima del nostro arrivo. Non ci resta che attende per poter scoprire tutti i dettagli, che renderanno anche in questo caso l’assistente virtuale davvero preziosa, alla stregua della sua attuale “sorella” in casa.