Vacanze e viaggi: cosa cambia con Super Green Pass

Vacanze e viaggi con nuove modalità, con l’arrivo delle nuove regole sugli spostamenti. Scopriamo le novità per i mezzi pubblici e le conseguenze per i nostri viaggi.
vacanze
vacanze

Vacanze e viaggi alle prese con le nuove disposizioni messe a punto con il nuovo Super Green Pass. Gli spostamenti sui mezzi pubblici ora sono regolamentati da normative che di conseguenza andranno a condizionare anche i giorni di ferie. Vediamo nel dettaglio cosa cambierà a breve nel trasporto pubblico su metro, autobus, e treni regionali, o a lunga percorrenza.

Il nuovo Decreto prende di mira spostamenti e vacanze

Le nuove norme messe a punto per la definizione del Super Green Pass, di certo hanno creato qualche confusione in merito alle nuove disposizioni riguardanti i mezzi del trasporto pubblico. La certificazione verde rivisitata e rafforzata verrà rilasciata solamente in caso di guarigione da Covid-19, o dopo aver ricevuto la vaccinazione. Gli italiani in vista delle prossime festività di fine anno di certo sono in confusione, nel momento in cui siano costretti a servirsi di mezzi pubblici a lunga percorrenza. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza, a tal riguardo.

Vacanze senza super green pass: arrivano i divieti per non vaccinati

La cosiddetta certificazione verde rafforzata si renderà indispensabile per avere accesso a quelle attività o strutture che con lo scattare dell’inclusione nella zona gialla o arancione, vedrebbero applicate importanti limitazioni. Pertanto al momento nelle Regioni italiane contrassegnate dal colore bianco o giallo, non sono in atto restrizioni ai danni dei non vaccinati. In questi casi infatti il Super Green Pass non sarà richiesto per potersi godere le vacanze, o fare qualche viaggio.

La novità però inclusa dallo scorso decreto ministeriale a firma 24 novembre, riguarda l’obbligo del normale Green Pass da esibire anche per brevi soggiorni nelle strutture alberghiere. Nel momento in cui scatta la determinazione del colore arancio per una Regione, ecco che i luoghi come: musei, bar, ristoranti palestre, piscine, centri benessere, saranno ad appannaggio di coloro che sono in possesso del super green pass.

Mezzi pubblici fruibili solo con Green Pass

Con l’ultimo decreto messo a punto dal Governo in ordine di tempo, sono state modificare le regole e le limitazioni per gli spostamenti sui mezzi pubblici.  Quelli operati sulla lunga percorrenza non vedranno ulteriori modifiche, mentre vengono introdotte nuove limitazioni in merito all’accesso ai mezzi pubblici locali, e ai treni regionali.

Ribadiamo che con l’entrata in vigore del nuovo Decreto, spostarsi con i mezzi pubblici vedrà cambiare di fatto le regole. Se vorremo realizzare le nostre vacanze spostandoci in ambito regionale, la certificazione verde ordinaria, diventa di fatto obbligatoria. Anche il trasporto pubblico locale come bus, tram, metro e metro, richiederanno la certificazione.

Quindi volendo organizzare spostamenti in treno sia regionali che interregionali, si dovrà essere in possesso del già collaudato Green Pass. È bene ulteriormente fare chiarezza specificando che la certificazione verde che sarà necessaria in tali contesti, è quella che prevede nel suo rilascio, il risultato negativo del tampone.

Vacanze e zona arancione

Date le ultime disposizioni, nel caso in cui una Regione dovesse essere contrassegnata dal colore arancione, solamente i vaccinati potranno spostarsi liberamente. Magari questi potranno anche godersi le vacanze. Resta però qualche dubbio in quanto il  Consiglio dei Ministri già citato si riferisce solamente alle attività, andando ad escludere i viaggi, ma non le vacanze. Staremo a vedere.

Articoli Correlati