Vacanze quasi gratis: come viaggiare con pochi soldi

Vacanze quasi gratis è davvero possibile? A quanto pare ci si può avvicinare molto, spendendo pochi soldi. Ecco 5b preziosi consigli su come si può fare.
Vacanze quasi gratis
Vacanze quasi gratis

Vacanze quasi gratis sono il sogno di tutti noi, soprattutto se si possiede lo spirito del viaggiatore. Molti coltivano il sogno di poter riuscire a viaggiare gratis, o quantomeno di spendere il meno possibile. Chi ama viaggiare, ha imparato molto presto che vi è un imperativo imprescindibile quando si vuole stare comodi duranti i viaggi, cercando le occasioni più economiche per spostarsi: essere flessibili. Scopriamo come sia possibile poter come viaggiare con pochi soldi.

Vacanze quasi gratis: servono regole precise

Si tratta di una regola fondamentale che tutti dovrebbero adottare, per programmare le proprie vacanze, e i propri viaggi. Ecco quindi che conseguentemente anche il portafoglio ne trarrà il massimo giovamento. Si potranno percorrere diverse strade per cercare di contenere i costi viaggiando: essere molto spartano nelle vacanze, andando a preferire l’atteggiamento low profile con zaino in spalla, e poche richieste di base. Oppure scegliere una professione in cui sia richiesto di viaggiare spesso, potrebbe essere una buona occasione per spostarsi, a costi contenuti. Andiamo a scoprire quali sono le regole da non perdere mai di vista, se si vuole viaggiare spendendo davvero molto poco.

Vacanze quasi gratis: si richiede flessibilità

Come abbiamo avuto modi già di accennare, la flessibilità è una virtù che giova molto al risparmio, quando si viaggia. Soprattutto quando ci si sposta una buona dose di elasticità dovrà essere presente nella scelta del mezzo di trasporto. In alcuni casi sarà bene viaggiare in aereo, mentre in altre per risparmiare sarà necessario salire su di un pullman. Utilizzare le auto sembra essere sempre da considerarsi quale ultima scelta, tra benzina con prezzi in salita, e i costi dei pedaggi autostradali.

Viaggiare quasi gratis: le grandi occasioni fuori stagione

Il periodo in cui poter andare in vacanza, non sempre ci offre ampi margini di scelta. Per alcuni sono obbligatorie in un determinato periodo dell’anno, che spesso combacia con il picco di spesa più alto da dover affrontare. Ma nel caso in cui si possa scegliere, sarà sempre meglio optare per una vacanza fuori stagione. Ormai tutti noi sappiamo bene che in  bassa stagione tutto costa meno, non solo i trasporti, ma anche le strutture ricettive e le attività extra.

Vacanze quasi gratis: fondamentale la scelta della destinazione

La flessibilità stavolta entra in gioco anche nella scelta della destinazione. Nel fare i conti delle vacanze, di certo anche la destinazione avrà il suo peso, sul calcolo del prezzo finale. Tutti sappiamo bene che esistono delle destinazioni per le vacanze, che risultano essere di molto più care delle altre.

Ecco quindi che una vacanza potremo definirla davvero low cost quando prevede il viaggio in una località meno nota, con meno afflusso turistico. Forse questa caratteristica la renderà ancora più interessante, ai nostri occhi. Sono molte le destinazioni che presentano tale caratteristica sia in Italia, che in Europa e anche oltre.

Vacanze quasi gratis: niente extra che non siano necessari

Certo per tagliare le spese delle vacanze, si dovrà pur tagliare qualche voce alle nostre vacanze. Spesso le attività extra sono delle vere e proprie attività dette acchiappa-turisti che, rischiano di avere il prezzo gonfiato, facendo lievitare i costi del soggiorno. La finalità che ha il viaggio low cost è anche quella di dare la possibilità di vivere il territorio, andando alla sua scoperta, tuffandosi nella cultura locale.

Vacanze quasi gratis: occhio al vitto e alloggio

Come ultimo consiglio ecco quello riguardante il vitto e alloggio. Per risparmiare qualche soldo, anche in bassa stagione sarà bene stare lontani da hotel e alberghi. Meglio prediligere un appartamento, o l’ostello. Cucinare in appartamento sarà il top del risparmio, o in alternativa sarà bene fissarsi un certo budget, per mangiare.

Articoli Correlati