Rifiutare un’offerta di lavoro: come si fa

Potrà capitare, nell’arco della propria vita, di ritrovarsi a rifiutare un’offerta di lavoro. Magari si ricevono diverse offerte allo stesso tempo, oppure si scopre di non essere idonei alla posizione per cui ci si è candidati. In tutte queste situazioni, è comunque bene sapere in che modo si rifiuta un’offerta di lavoro bisogna farlo nel miglior modo possibile, così da non pregiudicarsi eventuali strade professionali future. A volte capita che entrino in gioco altri fattori, come quelli emotivi, e si ha paura di venire giudicati male dal datore di lavoro. Realmente, però, bisogna sentirsi sempre in diritto di rifiutare una proposta di lavoro. Se lo si fa entro le tempistiche giuste, poi, anche l’offerente si troverà in posizione di vantaggio. Una cosa è certa: se non si risponde, allora ci si dimostra persone che mancano di rispetto e scortesi. Lo stesso vale se si risponde in ritardo. Questo provoca il rallentamento delle assunzioni che andrà a creare disagio sia al datore di lavoro che agli altri candidati. Non bisogna avere quindi paura del rifiuto, ma l’importante è farlo in modo corretto.

rifiutare un'offerta di lavoro

Rifiutare un’offerta di lavoro: come farlo al meglio

In genere, se si vuole rifiutare un’offerta di lavoro, bisogna seguire il medesimo processo avvenuto durante il primo approccio con l’azienda. Sia dal punto di vista delle modalità, che da quello dello scegliere la persona con cui interagire che sia più adatta alla situazione. Quasi sempre è bene entrate in contatto con il responsabile delle assunzioni. Ecco che non è una buona idea chiamare direttamente l’azienda e parlare in modo impersonale. L’ideale sarebbe quindi scrivere una mai.. questa ha due caratteristiche importanti: non disturba ed è un rifiuto più educato. Per di più un testo scritto si può consultare anche in un secondo momento. In alternativa, se in precedenza ci sono state delle chiamate e si ha abbastanza confidenza con l’addetto alle assunzioni, allora si può semplicemente telefonare. L’importante però sarà il contenuto della conversazione.

Curriculum Vitae: cosa non bisogna scrivere

Rifiutare un’offerta di lavoro: dall’inizio alla fine

la prima cosa da fare, se si vuole rifiutare un’offerta di lavoro, è quella di ringraziare della possibilità. Dopo di che sarebbe opportuno spiegare le motivazioni personali che hanno portato il candidato a valutare l’offerta come non adatta a lui o lei. In genere, la ragione per cui non si accettano le offerte di lavoro è che se ne sono trovate altre che sono risultate maggiormente soddisfacenti. L’azienda apprezzerà le persone oneste che riescono a non mostrarsi presuntuose nell’esporre il proprio punto di vista. In conclusione ci si può soffermare su tutti gli aspetti positivi dell’azienda. Questi si terranno in conto qualora la stessa decida di offrire una seconda opportunità al candidato. Un atteggiamento del enere consente al datore di lavoro o al responsabile di conoscere quali sono le cause del rifiuto del posto di lavoro in questo modo si possono individuare tutti gli aspetti su cui un’impresa dovrà migliorare. Il candidato che rifiuta l’offerta di lavoro dovrà essere bravo a esprimersi in modo chiaro e conciso, senza dilungarsi eccessivamente nelle spiegazioni.

 

Articoli Correlati