Cerco lavoretto: idee vincenti per guadagnare a casa e non

Cerco lavoretto in rete? Ecco i suggerimenti che ci giungono direttamente dalla rete, per nuove opportunità di guadagno.
cerco lavoretto
cerco lavoretto

Cerco lavoretto per poter arrotondare lo stipendio, o perché ho poco tempo a disposizione da dedicare all’attività lavorativa fuori dalle mura domestiche? Quasi sicuramente questo tipo di opportunità  possono provenire da internet. Ma stanno affiorando anche altre nuove strade d’impiego alternativo.

Cerco un lavoretto estivo? Un part time in quanto studente? Un facile lavoro che mi possa occupare del tempo facendomi sentire ancora attivo, malgrado ormai sia in pensione? Oppure si è in cerca di un guadagno extra che possa essere di supporto nel bilancio familiare? Qualunque sia la motivazione che spinge a cercare un lavoro seppure di modesto introito, come dicono i detti popolari: “il lavoro nobilita l’uomo”. Spesso sento dire: “cerco lavoretto per arrotondare”, o “cerco lavoretto part time”, ” cerco lavoretto estivo”. Vediamo come si può fare.

Cerco un lavoretto per l’estate: le idee vincenti

Molti studenti universitari o quelli che terminano il loro ciclo di studi a giugno, spesso per l’estate cercano un’occupazione per non sentirsi di peso economicamenteper la famiglia. Magari  è l’occasione buona per regalarsi lo scooter nuovo, o un viaggio con amici. Brulicano gli annunci di ragazzi e ragazze che recitano: “cerco un lavoretto estivo”. Il settore turistico è in continua ricerca di personale giovanissimo, da poter impiegare nel nelle strutture ricettive per l’accoglienza, e in tantissime altre mansioni. I parchi a tema o i colossi dell’e-commerce poi, offrono spesso lavoro part time ai più giovani senza esperienze professionali. Anche la ristorazione specialmente durante l’estate, è sempre in cerca di personale da includere nello staff. Basta proporsi quindi.

Guadagnare da casa

In molti hanno trovato una svolta nella loro vita professionale, attraverso il lavoro svolto da casa, ormai più noto come smart working. Con l’avvento della pandemia  molti lavoratori si sono ritrovati senza avere più un impiego. A tal riguardo la soluzione più ovvia è stata quella di guardare ad internet, come nuova destinazione professionale per offerte inaspettate di lavoro.

Il primo vantaggio da non sottovalutare in questo frangente, è di sicuro l’abbattimento dei costi per gli spostamenti in auto, e la spesa per il carburante. Inoltre per lavorare da casa non è necessario operare grandi investimenti, in quanto tutti ormai abbiamo un pc e una linea internet. Lavorare sfruttando la connessione della rete dalla propria abitazione, è sempre più alla portata di tutti. Le competenze che si richiedono nei vari annunci di lavoro hanno un vasto raggio d’azione.

Lavorare da casa: non solo internet, ma anche creatività e passione

Quando cerco un lavoretto da casa  le proposte più in vista  per chi ama stare al pc e non solo, trovo:

  • Dare ripetizioni on line sia in video che in forma scritta. Occasione molto vantaggiosa per gli studenti universitari, freschi di studi.
  • Traduzioni per conto di Aziende che operino commerci con l’estero. Spesso le competenze più richieste sono per le lingue arabe, dell’Estremo Oriente o Paesi dell’Est Europa.
  • Vendere abbigliamento o oggettistica usata. Ormai quello che non si usa va ad alimentare quella che viene definita l’economia circolare. Molte piattaforme offrono tale opportunità di vendere le proprie cose, e anche creare un blog personale a tal riguardo, pare essere molto proficuo.
  • Chi possiede una buona dialettica con proprietà di linguaggio e una grande passione per la scrittura, potrà sempre mettersi alla prova come redattore di riviste on line. Seppure i guadagni non siano poi così elevati, si può contare su una fitta rete di contatti che con il tempo potrebbero andare ad incrementare le finanze.
  • Scrivere e-book. Anche in questo caso la passione per la scrittura deve essere alla base di questo lavoro. Scrivere un libro è un lavoro affascinante e totalizzante. Una volta completato si dovrà contattare una casa editrice online, e proporsi.
  • I più creativi potranno proporre le loro creazioni artigianali aprendo un blog o mettendole in vendita sulle piattaforme di e-commerce più note.

Non dimenticare comunque seppur lavorando da casa, di mantenere vivi i contatti, e un minimo di vita sociale. Qualsiasi tipo di opportunità può scaturire anche da una rete di conoscenze, e da qualche fortunata stretta di mano alla richiesta di:”cerco un lavoretto”.

Articoli Correlati