Istanze Online MIUR 2023: registrazione, contatti e manuali

Istanze Online MIUR ha l'obiettivo di svolgere l'importante funzione, nel mondo dell'istruzione in Italia di snellire gli iter burocratici. inoltre si offre come un valido supporto per il personale docente.
Istanze Online
Istanze Online

Istanze online MIUR per accedere bisogna registrarsi al portale, si tratta di uno step importante da svolgere per tutte le persone che intendono diventare docenti  e che desiderano partecipare ai concorsi per la scuola. La registrazione al servizio POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) consente di interagire con la Pubblica Amministrazione in modo facile e veloce. In questa guida completa forniamo i passaggi necessari per accedere al portale e utilizzare al meglio le istanze online del MIUR.

Le istanze online del MIUR sono rivolte a tutti gli aspiranti lavoratori del mondo della scuola, tra cui insegnanti e personale ATA. Il portale, collegato direttamente al MIUR, è stato creato per permettere ai cittadini di presentare le proprie richieste in modo digitale e semplificato.

Se sei un docente che desidera partecipare ai concorsi per la scuola, è fondamentale comprendere il funzionamento del portale POLIS e della registrazione al servizio. Scopri con la nostra guida passo dopo passo come accedere alle istanze online del MIUR e presentare la tua richiesta in modo efficace e rapido.

Il MIUR ha pubblicato quattro importanti concorsi per il personale della scuola: ordinario infanzia e primaria, ordinario secondaria, straordinario e abilitante. Per partecipare a queste procedure concorsuali, è necessario registrarsi al portale Istanze Online e presentare la propria domanda tramite questo servizio digitale.

Istanze online Miur: cosa indica il termine

Prendendo in esame il termine ‘istanze on line MIUR’, ecco che andremo ad evidenziare tutte quelle richieste telematiche che sono inviate al MIUR, da parte del personale scolastico nel nostro Paese. Ormai l’istruzione on line è sempre più una realtà, che ha subito una grande accelerazione nelle sue dinamiche di ammodernamento a causa dell’avvento della pandemia.

Tutti coloro che operano nel settore della scuola nel nostro Paese (basti pensare a chi intende cimentarsi in un concorso per la scuola o a coloro che sono già in possesso di abilitazione all’insegnamento), ci si trova a dover gestire documentazioni riguardo la propria posizione. Tra le varie procedure anche fare domanda per partecipare ai concorsi pubblici , o verificare la propria posizione all’interno delle graduatorie, risulta essere alquanto complicato.

Ecco quindi l’uso dello strumento telematico: si tratta nello specifico delle istanze on line MIUR. Uno strumento che permette di poter valutare la propria posizione velocemente, e inoltrare istanza online direttamente al Ministero grazie solo all’uso del pc ed un ID utente.

Istanze Online MIUR  in cosa consiste: procedure d’accesso a Polis e tutte le novità

Istanze Online è uno strumento fondamentale per  tutti coloro che necessitano di districarsi nel complesso mondo della scuola italiana. Infatti  viene loro in soccorso il MIUR: (Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con una piattaforma apposita.

Istanze Online Miur è il servizio che il personale della scuola, i docenti o chi aspira a farne parte, può utilizzare per partecipare a concorsi pubblici, richieste e informazioni sul pensionamento del personale scolastico, e per tutte le comunicazioni attinenti al mondo dell’Istruzione.

Con decorrenza dello scorso 1 marzo 2021, sono cambiate alcune cose:

  • Modalità di iscrizione al MIUR
  • Come usufruire dei servizi messi a disposizione del MIUR

Istanze online: come scegliere il modello e la scuola

Se sei un insegnante o un membro del personale ATA e hai deciso di partecipare ai concorsi banditi dal MIUR, la scelta delle scuole in cui desideri lavorare è un passaggio fondamentale. Su Istanze Online, è possibile scegliere fino a 30 scuole tra quelle presenti nella provincia di residenza.

Per selezionare le scuole desiderate, è necessario compilare il modello B (per il personale docente) o il modello D (per il personale ATA) seguendo un semplice percorso: una volta effettuato il login su Istanze Online, selezionare la voce “Altri Servizi” e poi “Graduatorie di circolo e Istituto – Personale Docente” (modello B) o “Graduatorie di circolo e Istituto – Personale ATA” (modello D).

A questo punto, è sufficiente inserire i propri dati anagrafici e selezionare la provincia di interesse. È possibile scegliere fino a 30 scuole  tra cui 20 per medie e superiori e 10 per infanzia e primaria, tenendo presente che la scelta deve essere motivata e coerente con il proprio profilo professionale.

Infine, per confermare l’inserimento delle scuole selezionate, è necessario digitare il Codice Personale. Seguendo questi semplici passaggi, potrai effettuare la scelta delle scuole su Istanze Online in modo rapido e preciso, aumentando le tue possibilità di ottenere un posto di lavoro nella scuola che desideri.

Punteggio e posizione in graduatoria

Per conoscere la propria posizione in graduatoria e il punteggio ottenuto, è possibile accedere a Istanze Online seguendo alcuni passaggi semplici. In primo luogo, è necessario cliccare su “Altri Servizi” e selezionare la voce “Graduatorie di circolo e di istituto – Personale Docente / Personale ATA”. Dopo aver scelto “Vai al servizio”, si deve selezionare la voce “Visualizzare il modello B” per il personale docente o “Visualizzare il modello D” per il personale ATA. Infine, cliccando su “Visualizzare il punteggio in graduatoria”, sarà possibile conoscere la propria posizione in graduatoria, il punteggio ottenuto e la scuola assegnata (se già presente). Inoltre, il sistema permette di controllare lo stato di avanzamento della propria domanda e di eventuali documenti caricati tramite la sezione “Stato Domande”.

Cosa si intende per ISTANZE ON LINE?

Si tratta di una piattaforma digitale gratuita messa a disposizione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Italiano, denominata POLIS (Presentazione Online delle Istanze). Uno strumento che può rivelarsi fondamentale per tutti coloro che intendano lavorare nel mondo della scuola italiana.

ISTANZE ONLINE MIUR a chi è indirizzato?

Con l’accesso alla piattaforma digitale tutta dedicata al settore dell’istruzione italiana, si vede smaltito notevolmente il flusso e l’iter burocratico dei procedimenti amministrativi del caso. Uno dei servizi di grande consulto sono la presa visione delle graduatorie e punteggi del personale docente e Ata (Ausiliari Tecnici Amministrativi).

Inoltre tutti coloro che intendano concorre  al concorso ATA III FASCIA  per l’aggiornamento delle graduatorie , o per l’inserimento nelle stesso di Istituto di III FASCIA; oppure per avere l’opportunità di inserirsi o di vedere aggiornata la propria graduatoria  o accedere ai bandi ATA 24 mesi in merito ai profili dell’area A e B come Assistenti Amministrativi e Tecnici, Infermieri, addetti alle Aziende Agrarie, Cuochi, Guardarobieri e collaboratori scolastici, dovranno ormai dovranno presentare domanda di scelta dei plessi scolastici in cui intendano lavorare, tramite il servizio di Istanze Online MIUR

Ecco come accedere ai servizi offerti dal MIUR e della sua piattaforma POLIS:

  • Registrarsi con un account SPID (Sistema pubblico d’Identità Digitale)
  • In alternativa registrarsi con credenziali d’accesso quali USERNAME e PSSWORD
  • Effettuare la procedura di ABILITAZIONE

Miur istanze online: come può essere di supporto per i docenti?

Anche il personale Docente potrà accedere con grande facilità alle procedure relative ai concorsi del settore scuola, grazie a Istanze Online MIUR. Un servizio molto utile per chi è nel mondo dell’insegnamento da tempo, è la ricostruzione di carriera. L’istanza on line permette al personale docente, all’insegnate di Religione Cattolica, educativo, e ATA di ruolo, di potere trasmettere la propria domanda per vedere ricostruita la propria carriera professionale.

 

Articoli Correlati