INPS, importanza dello SPID: come recuperarlo se si perde

INPS ormai accessibile ai suoi utenti, solo attraverso l’utilizzo del proprio SPID. Come fare recuperarlo in caso di smarrimento, senza farci prendere dal panico? Scopriamo le procedure.
inps
inps

INPS ha fatto perdere da tempo  l’uso del vecchio PIN personale. L’identità digitale sta prendendo spazio anche per poter accedere sulle piattaforme della Pubblica Amministrazione, e su quella dei principali Enti italiani. Vediamo nel dettaglio come procedere al suo recupero, in caso di smarrimento.

INPS e SPID: cos’è e a cosa serve

INPS a partire dallo scorso 1° ottobre 2021 ha reso possibile accede al proprio portale e ai suoi servizi, solo attraverso il  Sistema Pubblico di Identità Digitale. Il vecchio codice PIN che era stato usato fino ad allora, è stato sostituito dallo SPID che consente anche di poter accedere alle piattaforme istituzionali e all’area servizi dei principali Enti italiani.

Come si acquisisce lo SPID

Abbiamo ampiamente sottolineato l’importanza di essere in possesso dello SPID, per avere accesso al portale dell’INPS e a tutti quei servizi che vengono messi a disposizione per i suoi utenti. Inoltre è bene ricordare che ormai anche per poter accedere ai servizi on line delle Amministrazioni Locali, si rende fondamentale avere la propria identità digitale. Ma come è possibile ottenerla?

A tal proposito ecco che sono stati coinvolti diversi Identity Provider. La nostra identità SPID viene formulata sulla base di credenziali (meglio indicate come nome utente e password) che dovranno essere inserite ogni qualvolta si voglia accedere al portale che ne fa richiesta. Questi dati sono fondamentali per l’utilizzo del proprio SPID, e si consiglia di tenerli archiviati in maniera molto sicura.

Ormai è un dato di fatto che avere lo SPID a disposizione sia fondamentale non solo per avere accesso alle principali funzioni dello sportello INPS on line, ma anche per partecipare a concorsi nella pubblica amministrazione, o per richiedere documenti presso la propria anagrafe on line.

Come si recupera lo SPID

Se dovessero andare perse le credenziali per il recupero della propria identità digitale, non sarà necessario farsi prendere dal panico. Seguendo le procedure dettate dai principali provider a cui ci si rivolge per il suo rilascio, si risolve presto il problema.

Ad esempio per recuperare lo SPID con Namirial:

  • Per recuperare il proprio username Bisognerà collegarsi all’indirizzo https://portal.namirialtsp.com/
  • Andare a cliccare alla voce “non ricordo il mio nome utente”
  • A questo punto basterà inserire i dati identificativi forniti in fase di registrazione (codice fiscale, o numero di documento).
  • Per recuperare la propria password: ci si dovrà collegare all’indirizzo https://portal.namirialtsp.com/
  • Andare sulla voce “non ricordo la mia password”.
  • Procedere con l’inserimento del proprio username.
  • A questo punto sarà consegnata la nuova password temporanea a mezzo email all’indirizzo censito in fase di registrazione. Durante il nuovo primo accesso bisognerà rinnovarla con una a propria scelta.

Recuperare SPID con Poste Italiane

  • Per recuperare la propria username ci si dovrà collegare all’indirizzo https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml
  • Posizionarsi sulla voce “voglio recuperare il mio nome utente”.
  • Procedere andando ad inserire il codice identificativo e il codice di sicurezza
  • Bisognerà attendere una mail con il proprio username
  • Per recuperare la password invece ci si dovrà collegare all’indirizzo https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml
  • Andare a posizionarsi sulla voce “voglio effettuare il reset della password”
  • Per generare una nuova password si deve inserire il nome utente e il codice di sicurezza

Ora sarà possibile accedere di nuovo tranquillamente a tutti i servizi INPS, e a quelli della pubblica amministrazione, e dei maggiori Enti italiani. Per ulteriori approfondimenti in merito allo SPID, ecco il nostro articolo: https://www.mentefinanziaria.it/spid-cose-funzionamento-e-richiesta-didentita-digitale/

Articoli Correlati