Enel guasti: i numeri utili per parlare con un operatore

Enel guasti. Come comportarsi in caso si abbia necessità di dover segnalare un guasto sulla rete Enel, o per parlare con gli operatori
enel guasti
enel guasti

Enel guasti da contattare sia per segnalare un disagio tecnico, che per conoscere lo stato avanzamenti di una riparazione già in corso. Scopriamo in che modo sia possibile entrare in contatto con un operatore del colosso elettrico italiano.

Enel guasti: quando entrare in contatto con un operatore

Purtroppo spesso il nostro territorio viene attraversato da perturbazioni e condizioni meteo non del tutto favorevoli, che mettono a dura prova la stabilità degli impianti elettrici nazionali. Ecco quindi puntualmente manifestarsi guasti agli impianti o alle cabine elettriche, che vanno a mettere a dura prova le nostre abitudini quotidiane. I disservizi possono sorgere a tutte le ore del giorno e della notte, e le motivazioni alquanto varie. Quindi ecco come entrare in contatto con un operatore Enel, per portare in evidenza un disservizio sull’impianto.

Recapiti per la segnalazione di un guasto Enel

Diversi sono i recapiti telefonici messi a disposizione del gestore nazionale dell’energia elettrica. Troviamo ad esempio il numero verde 800.900.800, dedicato alla stipula o alla disdetta di un contratto di utenza elettrica. Tale numero è dedicato anche per la trasmissione dei numeri di lettura del contatore, nonché per i reclami. L’utenza è a disposizione dei clienti Enel dal lunedì alla domenica dalle ore 7 alle 22, mentre non è attivo durante le festività. Anche i non udenti possono chiamare il servizio clienti allo stesso numero, mediante il sistema Pedius. In questo caso però si rende fondamentale l’installazione dell’App dall’App Store e Play Store.

Un altro numero a disposizione dei clienti Enel da cellulare è: 199.50.50.55. Il costo della chiamata in questo frangente sarà applicato dal proprio operatore telefonico, in base al personale piano tariffario. Il numero è a disposizione dalle ore 7 alle ore 2 tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. Non sono inclusi nel servizio, i giorni festivi. Enel mette inoltre a disposizione per la segnalazione dei guasti, il numero 803.500 per le chiamate dall’Italia. 

Enel mette a disposizione Eddy, per la segnalazione dei guasti

Enel Energia consente inoltre ai suoi clienti di poter segnalare un disservizio sulla rete, chattando direttamente con Eddy. Il bot si trova sulla pagina ufficiale di Enel Energia o su Messenger,  dove basterà avviare una conversazione. In alternativa l’utente potrà sempre servirsi dell’App dedicata di Enel Energia, disponibile sia per iOs che per Android o rivolgersi all’Enel guasti numero verde tutti i giorni 24 ore su 24: 803.500.

 

Enel ha messo a punto una nuova tipologia di forma di pagamento via web e a mezzo App. Andiamo a conoscere meglio di cosa si tratta, per riuscire finalmente a tenere sotto controllo tutte le nostre piccole spese giornaliere.

Enel X Pay mette a punto un sistema di pagamenti rapidi

La gestione della situazione finanziaria di una famiglia, in certi momenti risulta essere alquanto complicata tra bollette, scadenze, spese giornaliere e imprevisti. Proprio per fare fronte a questa situazione ecco che ilo gestore nazionale dell’energia, ha messo a punto Enel X Pay. Si tratta di un nuovo sistema di pagamento che si prefigge l’obiettivo di essere rapido, efficiente, per provvedere a spese come: bollette, , avvisi pagoPA, MAV/RAV, bollettini postali, bollo auto.

Come funziona il nuovo sistema di pagamento

Per gestire meglio le spese di tutti i giorni Enel X Financial Services con la Fintech di Enel X, ha messo a punto Enel X Pa. Si tratta di una nuova metodologia di pagamento, accessibile sia sul sito ufficiale Enel, che tramite App.

Gli utenti che vi vorranno aderire, al momento potranno provvedere ad effettuare tali pagamenti in tutta sicurezza:

  • Effettuare le ricariche telefoniche solo attraverso l’uso dell’applicazione dal sito web, verso i principali operatori telefonici presenti sul nostro territorio.
  • Provvedere al pagamento del bollo auto, in merito ai bolli auto dell’annualità in corso. Si potrà provvedere al pagamento anche per le tipologie di bollo quali: motoveicoli, autoveicoli e rimorchi.
  • È possibile pagare le multe andando ad utilizzare la piattaforma pagoPA.
  • L’utente potrà pagare i bollettini Freccia solo tramite il sito web. Le operazioni saranno possibili al momento solo per bollettini precompilati, in uso utilizzati per il pagamento di spese ricorrenti quali ad esempio gli abbonamenti a riviste, quelli delle spese condominiali, o per le rate universitarie.
  • Sarà possibile provvedere al pagamento dei bollettini postali, del tipo: 123, 451, 896 e 674.
  • Con pagoPA, si potrà inoltre provvedere al pagamento di rette scolastiche, bolli utenze, e qualsiasi altro tipo di onere che vada a riguardare la Pubblica Amministrazione.
  • In ultimo sarà possibile anche provvedere al pagamento delle somme dovute nei confronti di aziende a partecipazione pubblica, alle scuole, o all’università e ASL.

Come si attiva

Il sistema di pagamento Enel X Pay è attivabile in maniera molto semplice. Basterà registrarsi gratuitamente sul sito ufficiale pay.enelx.com, oppure scaricare l’App di riferimento sul proprio smartphone. L’applicazione è già disponibile sia per i sistemi operativi Android, che per quelli iOS. I pagamenti vedono l’applicazione di una commissione pari a € 2 euro. Ma fino al prossimo 6 gennaio 2022, le fee sono azzerate per tutte le tipologie di pagamento.

Inoltre è bene sapere che la piattaforma di pagamento messa a punto da Enel permette di pagare con carte del circuito Mastercard, Visa, VPAY e Maestro, emesse nel nostro Paese. Ma sarà possibile ai suoi utenti, inoltre poter avere accesso ai servizi di pagamento e ad altri servizi aggiuntivi, presso le agenzie convenzionate della rete Enel X Pay.

Enel X Pay non è però solo una soluzione che si occupa di pagamenti digitali, ma permette anche di aprire un vero e proprio conto online con IBAN e carta Mastercard – sia su web che in forma fisica.

Articoli Correlati