Emily Ratajkowski immagini: il suo valore in versione NFT

Emily Ratajkoski immagini e gli NFT. Scopriamo come i personaggi pubblici vedono sfruttata la loro immagine da terzi, senza ricavarne alcun profitto diretto.La modella americana ha deciso di mettere in vendita i propri NFT. Vediamo in cosa consiste questa nuova operazione.
Emily Ratajkowski
Emily Ratajkowski

Emily Ratajkoski immagini che stanno facendo il giro del mondo. Già come molti altri personaggi famosi nel mondo dello spettacolo, o dell’ arte in generale, la loro immagine viene sfruttata senza che i diretti interessati possano trarne alcun profitto diretto. A tal riguardo sopraggiunge anche la conseguente consapevolezza di non essere più in possesso di tutto ciò che ci riguardi, in formato digitale, o in formato immagine. Il mondo del virtuale-digitale sta conquistando spazio ad una velocità impressionante, non solo nella nostra vita di tutti i giorni, ma anche nel mondo finanziario.

Ormai la digitalizzazione coinvolge il mondo dell’arte, dello spettacolo e dell’immagine in senso generico, sotto diversi punti di vista. Di ciò se ne è resa conto anche la famosa  modella americana che ha deciso quindi di fruttare questa nuova rivoluzione in corso, e di mettere in vendita i propri NFT. Di cosa si tratta precisamente?

Cosa sono gli NFT?

Gli NFT (Non Fungible Token) sono contenuti digitali intangibili che però diventano “unici” grazie alla certificazione tramite blockchain, la tecnologia che è alla base delle criptovalute ma che si usa anche in altri contesti. Nel caso degli NFT la blockchain serve a certificare l’originalità e unicità dell’opera d’arte o del contenuto (una foto, un video o una Gif, ad esempio). La modella americana Emily Ratajkowski è tra diversi personaggi famosi, che stanno iniziando a confrontarsi con gli NFT.

Si intende così trasfigurare la propria immagine, arte, o musica nel mondo del digitale, riducendolo al semplicissimo sistema binario. Ora è possibile trarre profitto conferendo valore, semplicemente  all’unicità di un’immagine, o di un’opera d’arte. Emily Ratajkowski attraverso il suo account Twitter ha comunicato che il suo NFT si intitolerà: Buying Myself Back: A Model for Redistribution, ossia Ricomprarmi: un modello per la ridistribuzione. Emily Ratajkowski immagini  belle da vedere non solo per appagare la vista, ma anche per far incrementare il proprio patrimonio. Ecco quindi una nuova forma di investimento sempre più proficua, e alla portata veramente di tutti.

NFT all’asta

La famosissima casa d’aste Christie’s dopo la vendita dell’NFT più costoso nella storia riguardante l’opera Everydays: The First 5000 Days, ($ 69 milioni) dell’artista americano Beeple, si è occupata anche  della messa all’incanto degli NFT di Emily Ratajkowski. Si profilano quindi nuovi futuribili scenari d’investimenti attraverso gli NFT ,con cui sarà possibile acquistare le espressioni digitali di ogni forma d’arte e d’immagine.

 

Emily Ratajkowski foto e i diritti di immagine

Emily Ratajkowski e gli NFT
Emily Ratajkowski e gli NFT

Sempre la modella Emily Ratajkowski recentemente era stata portata in giudizio da un fotografo che non le aveva rilasciato l’autorizzazione a pubblicare sul suo profilo personale di Instagram uno scatto che la ritraeva.

Da qui la modella ha iniziato a dedicarsi allo sfruttamento dell’immagine sia sua che in generale, esprimendo il suo disappunto attraverso un articolo giornalistico, per non esserne di fatto più padrona. Emily Ratajkowski nuda? Sembra essere superata ormai questa strada per trarre profitto dalla propria immagine.

Ora Emily Ratajkowski attraverso gli NFT, sta prendendosi una grande rivincita, traendo così profitto ogni qual volta vengano vendute le sue fotografie, in cui viene ritratta.

Articoli Correlati