TNT Village: tutte le alternative

TNT Village: i navigatori più affezionati della rete, ben conoscono la piattaforma TNT Village. Si tratta di un sito che ha veduto la luce nel 2004. Il suo fondatore si era prefissato l’obiettivo di una più ampia diffusione della cultura nel mondo, che purtroppo andava scontrandosi con la questione dei diritti d’autore. Scopriamo quali sono le alternative presenti oggi nella rete a TNT Village
TNT Village
TNT Village

TNT Village è una community digitale che ha riunito oltre un milione e quattrocentomila iscritti , andando a servire ben oltre 20.000 utenti al giorno. Dopo la sua chiusura scopriamo tutte le alternative presenti nella rete per poter assistere alla diffusione culturale in tutte le sue forme, senza incappare nella pirateria digitale.

Sono state create negli ultimi tempi numerose piattaforme che consentono lo scambio di file, a testimonianza che il segno lasciato dal fondatore di TNT Village Luigi Di Liberto, è stato davvero indelebile.

E’ noto che scaricare da torrent materiale che non sia coperto da diritti d’autore non sia da considerarsi un atto di pirateria informatica. Eppure in rete c’è ancora un po’ di confusione in merito a quello che sia lecito, e quello che invece risulti un danno per tutti gli artisti che producono forme di cultura.

Ecco di seguito alcune piattaforme alternative a TNT Village, che possiamo ritrovare nella rete:

  • TNT Village fork
  • Pausacaffefestival.it
  • TNT Village approda sulla darknet / darkweb
  • HD4ME – TNT Village
  • Cultura Digitale
  • Tntsga (interfaccia grafica) – OFFLINE

TNT Village Fork cosè?

TNT Village Fork è una piattaforma digitale in cui si può accedere ai download da torrent. Il suo meccanismo è molto semplice e all’utente basta quindi cliccare sopra i magnet link che coincidono con l’hash. E’ tra le piattaforme preferite dagli utenti, per la sua ottimizzazione, e funzionamento.

Pausacaffefestival.it come funziona?

Pausacaffefestival.it si tratta di una nuova piattaforma digitale che tra le sue caratteristiche annovera la semplicità di utilizzo, e un una grafica molto chiara e intuitiva. Anche in questo caso è possibile accedere al download diretto dei torrent.

TNT Village e il darknet / darkweb: come funziona?

TNT Village a quanto pare approda sul darkweb, acquisendo così un’atmosfera misteriosa e oscura. Si tratta di quella zona di internet che non è visibile ai più quando si naviga, ma che esiste. L’accesso non richiede password speciali o contatti misteriosi, ma soli i link di accesso utili, come quello fornito da TNT Village quando se ne compie la ricerca nei principali motori di ricerca. Qui ecco che ritroviamo parte del  suo archivio.

HD4ME – TNT Village come si accede?

HD4ME – TNT Village è una piattaforma digitale che ha attinto dall’archivio di TNT Village. Mostra una grafica semplice ma di facile consultazione per gli utenti. La sua funzione principale è quella di permettere di far copiare ai suoi utenti, l’hash sul proprio client torrent.

Cultura Digitale: come funziona?

Cultura Digitale è una piattaforma in cui è possibile ritrovare l’archivio culturale di TNT Village. In questo sito però non troviamo i software, ma solamente testi, audio e video, provenienti da TNT Village.

Tntsga : qual è il suo meccanismo?

Tntsga è un’interfaccia grafica che non richiede il dover scaricare alcun file. Basterà accedere ad un link per poter avviare la nostra ricerca di torrent. Non è richiesto l’uso di Excel sul nostro pc. Gli utenti potranno avvalersi del magnet link per scaricare il torrent, e tutti i tracker  da aggiungere.