Concorso pubblico, per guardaparco: requisiti e come partecipare

Concorso pubblico, per guardaparco, finalizzato all’assunzione di 9 figure di assistente tecnico. Scopriamo i requisiti e come partecipare per lavorare sul Gran Paradiso.
Concorso pubblico
Concorso pubblico

Concorso pubblico, per guardaparco. Il parco del Gran Paradiso a quanto pare necessita 9 figure di assistente tecnico, a tempo indeterminato,  per mettere a punto il servizio di sorveglianza. Sono interessati da questa nuova iniziativa diversi Comuni presenti nella regione Piemonte e nella regione Valle d’Aosta. Scopriamo i requisiti e come partecipare al bando pubblico, per lavorare sul Gran Paradiso.

L’accesso al concorso pubblico per poter concorre alla selezione dei 9 assistenti tecnici, richiede che i potenziali candidati siano in possesso dei requisiti richiesti, e che le istanze vengano inoltrate entro il termine massimo previsto per il prossimo 3 luglio 2022. Inoltre chi deciderà di partecipare alle selezioni dovrà provvedere al versamento della quota di partecipazione al concorso, pari a € 10 euro tramite il sistema PagoPA. Di conseguenza si dovrà provvedere ad allegare la ricevuta dell’avvenuto pagamento, alla domanda di partecipazione. Vediamo si seguito tutte le informazioni necessarie per potersi candidare.

Concorso pubblico per guardaparco: quanti i posti da assegnare, e requisiti necessari

Ecco un nuovo bando pubblico finalizzato al reclutamento di 9 figure da introdurre nel personale operativo del Parco nazionale Gran Paradiso. L’ente intende provvedere alla formazione di nuove figure di assistente tecnico, in forze presso il servizio di sorveglianza. La partecipazione è rivolta ad ambo i sessi. Una quota pari al 30% dei posti messi a bando, è riservata a volontari in ferma breve, e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito, o a Ufficiali di complemento in ferma biennale che hanno completato la ferma contratta.

Anche per avere accesso alla quota dei posti riservati, i candidati dovranno in ogni caso essere in possesso di determinati requisiti. Tra questi troviamo essere inclusi anche quello di possedere la cittadinanza italiana o essere appartenente ad uno Stato dell’Unione Europea. L’età non dovrà essere inferiore ai 18 anni. Inoltre sono richieste le qualità morali, l’idoneità psico-fisica al servizio, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. A questi vanno poi aggiunti i seguenti requisiti, come recita il bando pubblico:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali;
  • essere in regola con gli obblighi di leva per gli uomini nati entro il 31 dicembre 1985;
  • non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza;
  • non aver impedimento alcuno al porto e all’uso dell’arma;
  • non essere stati espulsi dai corpi militari o dalle forze di polizia;
  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • conoscenza di una lingua straniera e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Concorso pubblico per guardaparco: ecco come si deve presentare la domanda

La domanda per la partecipazione al concorso pubblico di guardaparco presso il Parco del Gran Paradiso, si potrà completare e inviare solamente per via telematica entro e non oltre il prossimo 3 luglio 2022. Chi intende partecipare alla selezione, dovrà provvedere alla propria registrazione sulla piattaforma ufficiale digitale, dell’ente, nella sezione apposita. Una volta compilata e inviata la domanda, i candidati riceveranno un’email con la conferma dell’avvenuta ricezione.

In allegato all’istanza di partecipazione al bando pubblico e ai documenti richiesti , bisognerà inviare telematicamente anche copia dell’avvenuto pagamento del contributo al concorso, pari a € 10 euro.

Quali sono i documenti da presentare in allegato alla domanda

Come già accennato, alla domanda di accesso al bando pubblico, si dovranno allegare anche i seguenti documenti:

  • una copia fronte-retro di un documento personale di riconoscimento;
  • l’idonea certificazione per i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (Dsa);
  • il certificato di idoneità psico-fisica;
  • il curriculum vitae in formato europeo.

Articoli Correlati