Come risparmiare e come accumulare capitale?

Come si fa a risparmiare più soldi? Come si fa a generare entrate passive? come risparmiare in sicurezza?

Vuoi un buon consiglio per risparmiare più soldi? informati bene, cerca, e leggi il più possibile. Oggi è  più facile accedere ad ogni tipo di informazione finanziaria e fonti attendibili ad esempio usando i canali istituzionali es: quellocheconta.gov.it

Saper risparmiare è molto importante oggi, l’inflazione è sempre presente nonostante sia molto bassa rispetto gli anni 70. Risparmiare in modo adeguato è importante, ma è altrettanto importante generare degli interessi attivi che garantiscano degli interessi sul capitale che si va a risparmiare. Ci sono diversi pacchetti finanziari che permettono di generare interessi attivi sul risparmi però prima di iniziare un percorso di questo bisogna essere ben informato sulla materia.

Il consiglio in generale e quello di iniziare a pianificare i risparmi e tenere la contabilità giornaliera delle proprie spese quotidiane e durante questo periodo studiare la materia finanziaria.

Che cosa propongono le banche per risparmiare?

Le banche propongono per chi ha esigenza di risparmiare del capitale dei piani di accumulo con interessi attivi sul conto corrente. Prima di iniziare a intraprendere un discorso di questo tipo però vorremmo dare 5 consigli per risparmiare in modo coscienzioso e sicuro.

I 5 consigli per risparmiare  in modo sicuro:

  • Bisogna avere cura dei propri soldi, è un buon principio per prenderti cura di te e dei tuoi cari, attenzione al tempo a controllare con costanza le tue finanze, ad annotare entrate e le uscite a valutare gli acquisti. Esempio annotarsi tutte le spese giornaliere ed avere quotidianamente sotto controllo la propria situazione finanziaria.

 

  • Informarsi bene: in generale trattare questo argomento è delicato, la finanza, va trattata con l’attenzione che merita, in quest’ambito bisogna infatti cercare sempre fonti attendibili e canali istituzionali. E’ una buona abitudine informarsi oggi, avere un maggiore senso di tranquillità  ed evitare dei problemi domani.

 

  • Confronta più prodotti: prima di fare acquisti prima ti informi prima e vuoi conoscere tanti dettagli a maggior ragione  fallo anche con i prodotti finanziari: confrontali con altri, facendolo tu stesso o tramite dei professionisti. Per scegliere bene serve tempo.

 

  • Non firmare se non hai compreso: Tutte le volte che ti viene proposto un prodotto finanziario non sentirti obbligato in alcun modo a firmare! Se ci sono cose che non hai compreso o ti sembrano poco chiare, prendi tempo per reperire le informazioni e successivamente cerca di chiarirti i dubbi prima di procedere. La firma ha un valore.

 

  • Più guadagni e più rischi, in finanza c’è una regola d’oro: ricorda che più sono alti i guadagni più c’è un rischio maggiore. Se te la senti di prenderti questo rischio per guadagnare di più fatti questa domanda per decidere bene.