Azioni Poste Italiane: trimestrale con ricavi a 3 miliardi

Azioni Poste Italiane che suscitano grande interesse in ambito finanziario, dopo la pubblicazione della trimestrale. Sveliamo i dettagli dei conti presentati e dell’utile netto.
azioni poste italiane
azioni poste italiane

Azioni poste italiane che stanno suscitando grande interesse in ambito finanziario, a seguito della pubblicazione dei dati della trimestrale. Vediamo a quanto ammontano utile netto e ricavi, decisamente in crescita. Eppure il titolo giallo blu stamane alla Borsa di Milano si è presentato con una leggera flessione, nelle quotazioni.

Azioni Poste Italiane borsa oggi 12 maggio 2022

Poco dopo l’apertura delle contrattazioni alla Borsa di Milano stamane, le azioni Poste Italiane sono state scambiate a € 9 9,02, mostrando un ribasso pari all’1,76%. Eppure le Azioni Poste a detta degli esperti dovrebbero godere delle positive notizie emerse dalla presentazione della trimestrale.

Di fatto i risultati economici messi a segno nel lasso di tempo dallo scorso gennaio a marzo 2022, hanno sottolineato ricavi che vanno a sfiorare il valore di quasi  3 miliardi di euro. A tale dato è da aggiungere che si riscontra anche un utile netto in aumento rispetto all’anno 2021.

Quotazione Poste Italiane

Malgrado i dati più che confortati riguardanti la gestione del primo trimestre di quest’anno, le azioni Poste Italiane oggi restano in fase negativa, seppur andando a limitare le proprie perdite. Pertanto le azioni poste italiane prezzo che mostra un calo pari a 0,72%, in attesa di recupero.

I ricavi di Poste Italiane superano le attese: ecco tutti i dati

La performance di Poste Italiane per il primo trimestre, mostra dati che sono andati ben oltre le aspettative. Ecco quindi che si rimane in attesa che anche le azioni poste italiane dividendo, possano andare a beneficiare di tale risultato.

Diamo quindi uno sguardo nel dettaglio, a quanto emerge dalla pubblicazione dei dati economici trimestrali, dell’Azienda:

  • Immediatamente spiccano i ricavi di Poste Italiane che vengono a fissarsi a quota 3 miliardi, facendo così andare a registrare un incremento pari a +1,4% rispetto allo stesso trimestre 2021.
  • In merito all’utile netto questo risulta essere pari alla somma di 495 milioni di euro, mostrando pertanto un incremento del +10,6% su base annuale.
  • Per quanto concerne i costi totali a carico di Poste Italiane, questi sono collocati a quota 2,3 miliardi di euro, mostrando così una netta diminuzione pari all’1,4% su base annuale.
  • Ebit viene fissato a 694 milioni di euro, mostrando quindi un incremento pari a +11,8% su base annua.

Suddivisione delle entrate

I dati positivi che sono emersi dal rapporto che prende in esame il primo trimestre 2022, sono da ben distinguere. A quanto pare in merito alle entrate economiche derivanti da Corrispondenza, Pacchi e distribuzione sono risultate essere pari a € 901 milioni. Tale dato mette in luce una flessione pari al 2,2% su base annua.

Stesso trend registrato anche per ciò che riguarda i ricavi totali dei servizi finanziari. Infatti in questo caso i numeri si sono fermati a quota 1,5 miliardi euro. Il calo che si è andato a registrare in questo caso, è pari all’1,3% rispetto lo stesso periodo del primo trimestre 2021.

Discorso inverso per quanto concerne le entrate dei servizi assicurativi che hanno evidenziato una crescita consistente. Il comparto ha così toccato la soglia  di 529 milioni di euro, facendo registrare un incremento del +7,1% annuo.

Stessa linea di condotta anche per le entrate da pagamenti e mobile, che hanno messo a segno hanno una performance positiva, concretizzando 231 milioni di euro. Si è trattato di un aumento rispetto allo stesso periodo del 2021, pari al 20,2%.

Avvertenza

La presente pubblicazione è stata preparata da Mentefinanziaria.it in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

 

Articoli Correlati