Bannare utente su Tik Tok: scopriamo come fare

Bannare su Tik Tok. Stavolta ci pone dinanzi all’eventualità di dover bannare un utente fastidioso. Scopriamo con una breve guida, come poter procedere.
tik tok
tik tok

Bannare un account su TikTok ad esempio, risulta un’attività molto frequente, ormai in uso su uno dei social più diffusi al mondo. Non tutti conoscono il significato di bannare. Infatti in questi tempi moderni in cui la comunicazione viaggia veloce tramite  social network, il semplice uso quotidiano che ne facciamo, ha di certo introdotto nel linguaggio comune tutta una serie di termini fino a pochi anni fa sconosciuti. E’ facile quindi andare ad affermare che si è  rimasti davvero in pochi a non sapere cosa vuol dire il termine taggare qualcuno in una foto, volere postare un contenuto, o condividere un tweet in rete. Ormai ci si comporta  in tale maniera, adottando termini così lontani dalla nostra cultura e dal nostro vissuto, anche in maniera del tutto inconsapevole.

Bannare significato reale in un mondo virtuale

Volendo conoscere meglio il significato del termine bannare, ecco che il dizionario della lingua italiana così lo definisce: “Escludere un utente di Internet dall’accesso a una chat, a un forum, ecc., nel caso in cui questi abbia ripetutamente violato le regole della netiquette”.

Tale pratica viene relegata alla vita virtuale sui social. Sarebbe molto difficile nel contesto reale riuscire in un lasso temporale immediato andare ad escludere qualcuno dalla nostra esistenza, in maniera così radicale e totalitaria. Potremo definire tale pratica un segno dei tempi moderni in cui si vive a mezzo social, tra avatar e vere e proprie identità parallele.

Cosa significa bannare utente un utente su TikTok

C’è differenza di certo tra il blocco e il bannare un utente. Il blocco lo possiamo applicare ad esempio alle richieste di amicizie che ci vengono inoltrate, o sui messaggi che non volgiamo più ricevere. L’atto invece del voler bannare qualcuno si tramuta in una situazione temporanea o permanente ed è riferita all’account. Pertanto ecco che impediremo di fatto all’utente di potersi collegare alla piattaforma in cui la sua presenza non è affatto gradita. Vedremo di seguito tutti i dettagli al riguardo

Tik Tok è tra le piattaforme social più diffuse, che stanno coinvolgendo giorno dopo giorno sempre più utenti. Il suo grande afflusso di fruitori dell’App talvolta ci espone a situazioni poco piacevoli. Infatti può accadere ad esempio che un qualsiasi utente si prenda la libertà di andare a pubblicare di continuo messaggi spam sul nostro profilo.

Vediamo quando oltre a procedere con una formale segnalazione allo staff di TikTok, si possa bannare tale account dalla nostra vista. Rendendolo così innocuo. Cerchiamo di capire nel dettaglio la procedura da adottare, senza andare a produrre danni irreparabili, nelle impostazioni del nostro profilo social.

Tik Tok e il bannare un account

In questi casi sarà bene fare una doverosa premessa. Solamente lo staff della celebre App cinese è in grado di poter bannare o di rendere inattivo definitivamente, un account TikTok. Malgrado ciò se ci sentiamo molto infastiditi dai continui commenti o messaggi che ritroviamo sul nostro profilo, possiamo per prima cosa segnalare l’account allo staff di Tik Tok. Successivamente se la situazione non accenni a migliorare, ecco che possiamo provvedere ad operare, una semplice strategia: bloccare un account utente insopportabile. Facciamo chiarezza sui principali passaggi da mettere in pratica.

Cosa fare per segnalare un account Tik Tok

Pochi passaggi, e avremo inoltrato una segnalazione, dell’utente della famosa piattaforma, che ci infastidisce:

  • Accedere al proprio account di TikTok.
  • Premere sull’icona a lente d’ingrandimento che troviamo sullo schermo in alto a destra.
  • Scrivere il nome dell’utente che stiamo cercando, nel campo dedicato.
  • Ora fare tap sul suo nome.

Nel caso in cui l’utente in questione abbia fatto la sua comparsa su un nostro post, si potrà raggiungere il suo account andando sulla voce In arrivo, che troviamo in basso nel menu. Ora nella sezione Tutte le attività andremo a visualizzare il suo nome. Nell’eventualità che il comportamento disdicevole si manifesti con messaggi, selezionare l’icona dell’aereoplanino di carta, e dopo aver evidenziato la voce chat nella sezione Messaggi diretti, fare clic sul nome dell’utente Tik Tok da segnalare.

A questo punto la procedura da eseguire è unificata per ogni segnalazione da fare. pertanto si dovrà così procedere:

  • Fare tap sull’icona dei 3 puntini verticali
  • Selezionare la voce Segnala.
  • Premere ora Segnala Account.
  • Procedere andando a selezionare la voce che più si avvicina alla nostra problematica tra: Pubblicazione di contenuto inappropriato, Sta fingendo di essere qualcun altro, Informazioni di profilo inappropriate, l’utente potrebbe avere meno di 13 anni, Infrazione della proprietà intellettuale e Altro.
  • A questo punto nella schermata Segnala un motivo dare ulteriori info al riguardo e premere Invia.

Così facendo l’utente è stato segnalato allo staff di Tik Tok.

Come bloccare o bannare  un account Tik Tok

Per procedere al blocco di un account TikTok seguire la seguente procedura:

  • Avviare il network e accedere al proprio account.
  • cliccare sulla lente d’ingrandimento che troviamo in alto a destra.
  • Scrivere il nome dell’utente che si vuole bloccare nel campo Cerca.
  • Ora fare tap sul suo nome, accedendo al suo profilo.
  • Se l’account da bloccare ha interagito con i nostri contenuti si deve accedere al suo profilo anche dalla voce In arrivo, e poi nella schermata Tutte le attività, procedere con un tap sul suo nome.
  • Se ci ha contattato tramite messaggio andare sulla sezione In arrivo dal proprio account. Premere sull’icona dell’aeroplano di carta, e accedere a Messaggi diretti.
  • Aprire la chat con l’utente da bloccare e procedere al tap sul suo nome
  • Ora premere sui tre puntini verticali in alto a destra.
  • Cliccare su Blocca e fare tap sul pulsante Conferma

Ti potrebbe interessare anche: https://www.mentefinanziaria.it/trovare-effetti-video-per-tik-tok/

Articoli Correlati