Agenzia Entrate Riscossione, appuntamento online: come fare

Agenzia Entrate mette a punto una nuova modalità di assistenza per i suoi contribuenti. Vediamo meglio di cosa si tratta e come si accede.
agenzia entrate
agenzia entrate

Agenzia Entrate  Riscossione mette a disposizione dei contribuenti italiani un nuovo servizio di assistenza. Dal 23 settembre scorso è possibile effettuare la prenotazione per l’appuntamento in videochiamata.  Cerchiamo di saperne di più.

Agenzia Entrate un nuovo servizio on line

A partire dallo scorso 23 settembre 2021, Agenzia Entrate Riscossione ha messo a punto una nuova procedura che consente di fornire una nuova modalità di assistenza, verso i suoi contribuenti. È possibile poter effettuare la prenotazione per un appuntamento in videochiamata. Il prossimo 27 settembre lo sportello on line sarà effettivamente operativo.

Al momento è stata avviata la sperimentazione solo in due grandi città. L’obiettivo che si è fissata l’Agenzia, è quello di estendere tale servizio in breve tempo alla maggior parte del territorio italiano, andando così ad incontrare le esigenze dei suoi milioni di contribuenti.

Quali le città coinvolte dal nuovo servizio dell’Agenzia Entrate

Le prime città italiane ad essere coinvolte dalla novità introdotta dall’Agenzia Entrate Riscossione, sono: Roma, Bari e Brescia. Per tali centri urbani quindi sarà possibile prenotarsi on line per ricevere assistenza  da parte di un operatore dell’Agenzia Entrate Riscossione. La novità è nella modalità del servizio che verrà attuato a mezzo di una videochiamata.

La seconda tranches di città coinvolte in tale innovazione, saranno quelle di: Milano, Bologna e Modena.

Come prenotarsi per l’assistenza in videochiamata

Il contribuente che avrà necessità di chiarimenti e di delucidazioni, potrà quindi avere presto un colloquio in videochiamata con l’operatore dell’Agenzia Entrate Riscossione. Ma come si procede alla prenotazione del nuovo servizio on line.

La procedura è molto facile e veloce. Bisognerà visitare il portale dell’Agenzia Entrate e Riscossione, e accedere alla propria area riservata per mezzo delle credenziali SPID o CIE.  La procedura da seguire indica di cliccare sulla voce “Appuntamenti e contatti” e prenotare. L’utente potrà così scegliere con tutta comodità, il giorno e l’ora che rimane più comoda per avere un appuntamento on line con l’Agenzia.

L’utente potrà effettuare la sua prenotazione per avere accesso al nuovo servizio on line, entro 4 giorni lavorativi successivi.  A fine della procedura di prenotazione l’utente dovrà inserire anche i propri recapiti telefonici, comprensivi del proprio indirizzo email.

L’Agenzia provvederà all’inoltro di un messaggio di conferma, con le procedure e le regole per avviare la videochiamata nel giorno dell’appuntamento. Si andranno ad evitare così sempre più flussi di utenti presso le sedi fisiche, a vantaggio di uno snellimento delle procedure burocratiche.

L’Agenzia Entrate e riscossione ha reso noto che il nuovo servizio Sportello on line in videochiamata, sarà attivo a decorrere dal prossimo 27 settembre 2021.

Come verrà utilizzato lo Sportello On line

Il contribuente attraverso il nuovo servizio sportello on line, con la videochiamata entrerà in contatto diretto con un operatore. Sarà possibile poter ricevere informazioni e tutti i chiarimenti necessari, in merito alle modalità di pagamento, alla propria situazione debitoria, le modalità delle rateizzazioni, e ancora molto altro.

Il nuovo servizio Sportello On line introdotto dall’Agenzia Entrate e Riscossione, intende implementare l’avvio verso una nuova fase dell’Agenzia, volta alla digitalizzazione. L’emergenza sanitaria ha accelerato di fatto un processo evolutivo, che implica sempre più il coinvolgimento del sistema digitale.

Articoli Correlati