Vigili del Fuoco: come accedere al Concorso per 128 posti

I Vigili del Fuoco vedono la pubblicazione di un nuovo concorso pubblico che li riguarda. Vediamo i requisiti per accedere al bando, e le modalità per l’inoltro delle domande.
vigili del fuoco
vigili del fuoco

I Vigili del Fuoco sono i protagonisti questa volta del recente bando pubblico. La Gazzetta Ufficiale n. 60 del 30 luglio 2021 ha reso note le modalità di accesso al Concorso pubblico, riguardante 128 posti di ispettore logistico gestionale, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Vediamo come poter partecipare alle selezioni.

 Concorso Vigili del Fuoco: come sono ripartiti i posti messi a bando

Vediamo qui di seguito la ripartizione dei 128 posti disponibili con la qualifica di ispettore logistico gestionale, nel corpo dei Vigili del Fuoco.

  • Il 2% della quota dei posti messi a bando, sono riservati agli ufficiali delle Forze Armate che abbiano portato a termine la loro ferma biennale, senza demerito.
  • 1/6 dei posti messi a bando sono da ritenersi riservati agli operatori e agli assistenti che operino nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco;
  • Il 10% dei posti messi a bando sono riservati al personale volontario che opera attualmente nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Alla data di scadenza della presentazione dell’istanza di partecipazione, dovrà essere iscritto negli elenchi  ufficiali, da minimo sette anni. Inoltre si richiede che abbia portato a compimento non meno di 200 di giorni di servizio a supporto.

Requisiti di accesso al concorso dei Vigili del Fuoco

Ecco di seguito i requisiti necessari per avere accesso all’ultimo concorso:

  • Non venire dichiarati decaduti da un impiego statale.
  • Essere in possesso della cittadinanza italiana.
  • Essere in possesso di caratteristiche ottimali di moralità e di condotta di cui agli articoli 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 e 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
  • Risultare di non aver subito espulsione dalle Forze armate, o da corpi militarmente organizzati
  • Avere il pieno godimento dei diritti politici in Italia.
  • Non aver superato i 45 anni di età (tale requisito non è dovuto per il personale che opera in qualità di operatore e per gli assistenti.
  • Possedere l’idoneità fisica, quella psichica e una buona attitudinale al servizio.
  • Avere un diploma di istruzione secondaria, con specifica di II° grado.
  • Essere esentati dall’aver riportato sentenza di condanna per delitti non colposi.
  • Non essere sottoposti a qualsiasi misura di prevenzione.
  • Non aver subito destituzioni da uffici pubblici, o essere stati dispensati da ruoli assunti nella pubblica amministrazione.

Concorso 128 ispettori: come inoltrare la domanda

Per poter provvedere al perfezionamento e all’inoltro della domanda di accesso al bando di concorso per i 128 posti nei Vigili del Fuoco, ecco i termini. E le modalità.

La domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente online. Ci si dovrà collegare alla piattaforma digitale dei concorsi online dei Vigili del Fuoco. L’accesso al sito preclude il possesso delle credenziali digitali SPID.

Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza di partecipazione al bando, è stata fissata al prossimo 30 agosto 2021.

Prove d’esame per il Concorso 128 ispettori

Le prove del concorso per i 128 posti nel Concorso, saranno così articolate:

  • Una prima eventuale prova preselettiva, nel momento in cui il numero delle domande che verranno presentate dovesse superare di almeno dieci volte, la quota del numero dei posti messi a bando.
  • Una prova scritta.
  • Una prova orale
  • Accertamento della conoscenza di una lingua straniera

Articoli Correlati