Uomo più ricco al mondo: non è Elon Musk

Uomo più ricco al mondo

Per tutti coloro che pensavano fosse Elon Musk l’uomo più ricco al mondo, c’è una novità: non sarà il padre di Tesla ad avere il primato. La classifica è arrivata dalla ricerca di Forbes sui miliardari di tutto il mondo. Così, il giorno 7 dicembre 2022, il podio ha visto un’altra persona, e non il proprietario di Twitter e Tesla. Si tratta del francese Bernard Arnault, in vantaggio su Musk per il suo patrimonio netto.

Uomo più ricco al mondo secondo Forbes

Nell’arco di un tempo molto breve, durale la mattinata del giorno 7 dicembre 2022, la classifica di Forbes sugli uomini più ricchi al mondo ha subito un cambiamento. Per un momento, il miliardario al primo posto non è stato Elon Musk, ma Bernard Arnault, capo del conglomerato dei beni di lusso LVMH. Inizialmente aveva scambiato con Jeff Bezos la sua posizione. Così era diventato il terzo uomo più ricco in tutto il mondo per la maggior parte dell’anno 2021. Con il tempo, è riuscito a salire in cima alla classifica, diventando l’uomo con il patrimonio più alto di tutto il globo. La somma riportata da Forbes è di 185,4 miliardi di dollari, mentre invece Elon Musk si è fermato a 185,3 miliardi. Dopo poco tempo, però, il neo papà di Twitter è riuscito a riconquistare il suo primato. Il suo patrimonio e quello di Arnault sono molto simili: la distanza è di 200 milioni di dollari. Ecco che, di conseguenza, non sorprende il fatto che la classifica di Forbes possa avere ulteriori oscillazioni.

Uomo più ricco al mondo Arnault

Uomo più ricco al mondo: Bernard Arnault

Bernard Arnault è potuto diventare l’uomo più ricco al mondo, anche se per un certo periodo di tempo, grazie ai suoi investimenti. Ha infatti aumentato di pochi milioni di dollari il suo patrimonio. In questo modo ha potuto aumentare le azioni inerenti al conglomerato di lusso di sua proprietà. La questione è che il lusso, nel mondo, è un settore in slancio. I marchi che possiede LVMH sono alcuni dei più conosciuti nel mercato. Si tratta di Dior, Louis Vuitton, Sephora, Tiffany, Bulgari. Nei mesi di luglio e di settembre di quest’anno, si sono registrate delle vendite che sono andate oltre le aspettative. In totale, hanno raggiunto i 19,755 miliardi di euro. Anche se il conglomerato di lusso di Arnault ha avuto un perdio fortunato, il motivo del suo primato in classifica non è collegato soltanto a questo fatto. La sua fortuna proviene infatti dal crollo drammatico del valore delle azioni del brand Tesla.

Gestione patrimoniale: cos’è e quando conviene

Uomo più ricco al mondo e la crisi di Elon Musk

La società di Elon Musk ha dovuto affrontare un anno caratterizzato da risultati volatili e contrastanti tra di loro. Ecco che, in un anno, le azioni hanno visto una diminuzione del loro valore di circa il 50%. Per queste ragioni il miliardario ha un valore del 43% in meno rispetto al primo trimestre di quest’anno. Il problema principale della poca fortuna di Elon Musk è dovuta alle problematiche legate alla catena di approvvigionamento. In particolar modo la situazione è peggiorata a causa della politica cinese di zero-Covid.

Articoli Correlati