Trasferirsi in Puglia: il bonus da 30.000 euro

Trasferirsi in Puglia

Per coloro che hanno il sogno di trasferirsi in Puglia, adesso possono farlo grazie a un nuovo bonus. Non basterà andare a vivere al sud Italia, ma sarà necessario andare nel borgo di Presicce Acquarica che si trova in provincia di Lecce. Questa piccola realtà ha preso infatti la decisione di incentivare le persone a ripopolare il borgo. In cambio si avrà un aiuto economico pari a 30 mila euro. Questa misura, così come è accaduto in altri borghi del territorio italiano, vuole fare in modo di contrastare lo spopolamento, fenomeno che sta dilagando in zone periferiche. In questo modo i paesini rischiano di trasformarsi, nel breve periodo, in vere e proprie città fantasma. Proprio per questa ragione, la città salentina si è messa all’opera per redigere in modo dettagliato il bando che consentirà di accedere al bonus da 30 mila euro. Questo andrà a tutti coloro che decidono di comprare una delle tante proprietà storiche che appartengono al borgo. Al giorno d’oggi il costo degli immobili, al metro quadro, è pari a 500 euro. Si tratta di una cifra interessante che dovrebbe incoraggiare ex residenti e forestieri a fare i propri investimenti in Puglia.

Trasferirsi in Puglia bando benvenuti

Trasferirsi in Puglia con il bonus da 30 mia euro: il bando

Il bando che prende il nome “Benvenuti” è nato grazie all’unione di due borghi pugliesi. Anche se è ancora in fase di elaborazione, sono molte le persone a parlarne. Ne ha parlato anche la Cnn. È vero che molti hanno il sogno di vivere in piccole realtà e non più nelle grandi metropoli, spesso considerate stressanti. Secondo ciò che riportano le fonti locali, il bando ufficiale uscirà la prossima settimana. In alternativa, potrebbe uscire entro e non oltre la fine del 2022. Anche se manca poco all’attuazione della misura, i suoi effetti sono già visibili. Se si vanno a guardare ad alcune agenzie immobiliari che operano nella zona del comuni di Presicce Acquarica infatti, queste riportano un aumento di richiesta di acquisto. Non solamente per le case, ma anche per catasti che si trovano all’interno del borgo salentino. Al momento non si è a conoscenza del bando ufficiale, ma si può intuire la portata della manovra. Ci saranno delle agevolazioni per tutti coloro che non sono residenti e che hanno deciso di comprare o ristrutturare un certo tipo di immobile. Il tutto all’interno del borgo salentino. L’amministrazione prevede che coloro che sostengono la spesa avranno un rimborso del 50% sul totale. Se si decide di ristrutturare un’immobile, si possono ricevere fino a 30 mila euro.

Serenità finanziaria: non basta risparmiare

Trasferirsi in Puglia: chi può accedere al bando

Non tutti hanno diritto ad avere accesso al bonus da 30 mila euro per trasferirsi in Puglia. La cifra massima prevista si erogherà solamente in determinate situazioni. Se cioè l’acquirente prende la decisione di cambiare residenza per un minimo di 10 anni a partire dal giorni dell’acquisto. Con grande probabilità il fondo si erogherà anche negli anni a venire. Nel frattempo, il Comune si è già messo in movimento per stanziare nuovi aiuto per le famiglie che si trasferiscono in Puglia. Ad esempio, si parla di inventivi, agevolazioni fiscali, e altri programmi che consentano di avviare un’attività commerciale.

Articoli Correlati