Tessera sanitaria: cosa fare se non arriva

Tessera sanitaria non arriva quando quella che possediamo è prossima alla scadenza? Con la nostra breve guida sapremo cosa fare, senza ansia.
tessera sanitaria
tessera sanitaria

Tessera sanitaria che tarda ad arrivare, o tessera sanitaria persa, o necessità di richiedere tessera sanitaria duplicato o la sostituzione della tessera, quando ormai si è prossimi alla sua scadenza. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito a come doversi comportare, cosa fare, senza farsi prendere dall’ansia.

Tessera sanitaria: la sua importanza

Tessera sanitaria quale ormai strumento molto importante, nella nostra vita di tutti i giorni. Ecco quindi che ritrovarsi con la tessera sanitaria scaduta, potrebbe essere un gran disagio. Nel caso non venga prontamente sostituita in caso di scadenza, sarà opportuno provvedere ad inoltrare una nuova richiesta, per non rimanerne sprovvisti.

La procedura al fine di vedersi recapitare a casa una nuova tessera sanitaria, non è affatto laboriosa. Semmai si tratta dell’ennesimo iter burocratico a cui doversi attenere, per avere tutti i propri documenti in regola, per ogni evenienza.

Prima cosa da verificare se non arriva una nuova tessera sanitaria

Il primo step da mettere in pratica quando abbiamo la tessera sanitaria in scadenza, sicuramente sarà quello di andare a verificare che non sia stata smarrita tra gli ingranaggi burocratici del nostro sistema postale italiano, o che  non sia stata ancora emessa, per qualche ragione.

Per acquisire informazioni sullo stato di emissione della tessera sanitaria, basterà visitare la piattaforma digitale ufficiale dedicata. Nel caso in cui però non si riescano a reperire informazioni, sarà bene rivolgersi direttamente all’ufficio territoriale di competenza dell’Agenzia delle Entrate.

Vedremo di seguito come sia opportuno attivarsi, nel caso in cui la tessera sanitaria non venga consegnata in tempo, o quanto meno in anticipo rispetto alla data di scadenza della vecchia tessera.

Tessera sanitaria scaduta: a cosa può servire

Anche se ormai scaduta, sarà bene mantenere la vecchia tessera sanitaria, nel nostro portafogli. Infatti la tessera potrà risultare essere utile, per svolgere alcune funzioni. In realtà anche se ormai scaduta, la tessera sanitaria ancora non sostituita sarà ancora attiva per consentire il passaggio dell’utente, a quella rinnovata.

Resta inteso inoltre che si può usufruire della tessera sanitaria ormai scaduta, presentandola ad esempio in farmacia per essere riconosciuti dal sistema informatico sanitario, nazionale. In ogni caso sarà opportuno al fine di non perdere tempo presso gli uffici dell’Agenzi delle Entrate, di chiedere aiuto alla rete. Infatti sul portale ufficiale delle entrate si potrà accedere al servizio “Verifica dello stato della Tessera sanitaria” in tale sezione sarà molto utile andare a visionare lo stato di rilascio della tessera sanitaria.

Si potranno verificare 3 ipotesi:

  • Non sono presenti tessere sanitarie (pertanto sarà opportuno rivolgersi direttamente all’Asl).
  • Tessera in corso di emissione.
  • Tessera inoltrata.

Nel caso la tessera risultasse essere stata spedita ma mai arrivata a destinazione? In questo caso sarà meglio rivolgersi a un ufficio competente. Infatti potrebbe risultare alquanto complicato andare a denunciare lo smarrimento della tessera sanitaria, prima dell’arrivo dell’edizione rinnovata.

Come richiedere una nuova tessera sanitaria

Resta inteso che si dovrà far di tutto al fine di giungere all’ottenimento della nuova tessera sanitaria, prima che quella vecchi, cadi in scadenza. La nuova tessera sanitaria, in ogni caso dovrà essere attivata , prima possibile. Ma come si può fare? sarà necessario recarsi presso gli uffici preposti, muniti di un documento d’identità valido. La procedura della richiesta di rinnovo della tessera sanitaria potrà essere attivata anche da un nostro delegato, sempre corredato da:

  • Un documento d’identità personale, valido.
  • La copia del documento d’identità del richiedente.

Tutte le informazioni a tal fine, sono reperibili sulla piattaforma digitale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Articoli Correlati