Skills per fare carriera: ecco quali sono

skills

Se si ha trovato un lavoro e si è interessati, come è giusto che sia, a fare carriera, è bene conoscere le skills che consentiranno tutto questo. Se la un lato è difficile infatti cercare una mansione lavorativa, altrettanto faticoso è riuscire a mantenerlo nel tempo. Per questo bisogna essere consapevoli che bisogna avere determinate abilità e competenze per andare avanti nella carriera.

Skills che faranno fare carriera

Ad oggi, per riuscire a trovare un lavoro qualsiasi, è necessario avere determinate competenze specifiche. Solo in questo modo le aziende saranno interessate a un profilo, piuttosto che ad un altro. Riuscire ad essere brillanti in sede di colloquio di lavoro è molto importante per potere avere delle possibilità di essere assunti da una società. Ma questo non basta. Saranno poi delle skills specifiche che consentiranno di poter fare un salto di qualità, una volta che si è stati assunti dentro una realtà lavorativa. Secondo una ricerca mandata avanti da un giornalista che lavora presso LinkedIn News, è emerso che ciò che un’azienda cerca maggiormente dai propri lavoratori sono diverse e hanno a che vedere con le competenze informatiche, ma non solo.

skills per fare carriera

Skills per fare carriera: la ricerca di LinkedIn

Il giornalista Brandi Fowler ha quindi analizzato una serie di competenze che dovrebbe avere un lavoratore che ha voglia di fare carriera. Come prima cosa, le ha divise in soft skills e hard skills. Le prime sono quelle abilità interpersonali che consentono a un lavoratore di terminare i compiti assegnati. Le hard skills, invece, si possono quantificare perché sono specifiche. Queste ultime sono proprio le prime che un datore di lavoro nota durante i primi colloqui. Per questo è bene saper unire le abilità personali con quelle di tipo professionale, per poter avere successo. Nello specifico, le competenze personali da sviluppare sono la comunicazione, la leadership e la capacità di risolvere problemi. Bisogna, in più, avere altre competenze specifiche come, ad esempio, l’essere abile nelle vendite, saper dare assistenza ai clienti, avere conoscenze di contabilità e dei dispositivi informatici.

Aziende che danno lavoro in smart working

Skills per fare carriera: public speaking e informatica

Sono diverse le aziende che sono state intervistate e che hanno spiegato come il saper utilizzare dispositivi informatici e avere public speaking sono un valore aggiunto. Sono skills che tengono in grande considerazione quando assumono nuovo personale. Ma non solo, sono doti che tengono in conto anche quando si deve decidere a chi far fare carriera dentro l’azienda o meno. Altre competenze basilari per avere successo sono sia l’alfabetizzazione informatica, che la programmazione. Ma tutto questo non basta sempre. Bisogna anche avere una forte grinta e volontà di dare valore in più alla società di cui si fa parte. Da tenere bene sott’occhio anche la capacità del multitasking. Stando sempre alla ricerca, molte aziende apprezzano coloro che sono in grado di svolgere contemporaneamente diverse mansioni. Queste, fra l’altro, non devono per forza essere inerenti alla tipologia di mansione che si svolge. Ad esempio, è importante sapere usare i social, creare un documento o ancora un video.

Articoli Correlati