Scuola, rientro in presenza: in arrivo regole e mascherine

Scuola ormai ai blocchi di partenza. Vediamo cosa ci attende in vista dell’anno scolastico in questo atipico settembre 2021.
scuola
scuola

Scuola ormai prossima all’avvio del nuovo anno nelle prossime settimane che ci attendono. Si prosegue su tutti i fronti ponendo la massima attenzione nei confronti dell’emergenza sanitaria. Non sembrano ancora placarsi al momento i dibattimenti in merito alle vaccinazioni obbligatorie o meno, che ci si trova a dover disporre l’uso obbligatorio delle mascherine, con il rientro in presenza a scuola.

Cerchiamo di comprendere meglio le nuove disposizioni che saranno attuate in materia di prevenzione anti contagio da Covid- 19, in ambito scolastico. Modalità esenzioni e termini di utilizzo, andranno a scandire le giornate scolastiche di milioni di studenti nel nostro Paese.

Arriva l’obbligo di indossare la mascherina in classe

Il rientro a scuola vedrà la presenza della mascherina chirurgica, scandita da regole ben precise. I protocolli nazionali in merito sono stati formulati andando ad indicare tra le altre cose, anche gli eventuali fornitori dei presidi a protezione. Si è cercato di fare la massima chiarezza in merito ai modelli specifici da adottarsi. A tal proposito le mascherine verranno fornite agli alunni a scuola e al personale docente e ATA, direttamente dall’Istituto scolastico. Non sarà consentito l’ingresso nei plessi scolastici indossando mascherine differenti da quelle fornite direttamente dallo Stato italiano. Gli studenti dovranno abbandonare quindi modelli e fogge di mascherine, a discapito del look alla moda, ma in favore di una sicura protezione dal contagio.

La didattica a distanza sarà consentita sono in alcuni casi ben definiti. Le mascherine dovranno essere indossate dagli studenti, dai docenti e dal personale ATA. Nel caso specifico di alunni non udenti, questi e i docenti dovranno essere muniti di mascherine trasparenti.

A differenza dello scorso anno scolastico viene a decadere il distanziamento che rimane comunque una raccomandazione. Infatti dove gli spazi scolastici lo consentiranno sarà sempre bene adottare delle misure precauzionali, adottando distanze idonee tra gli studenti.

Cade l’obbligo della mascherina durante le ore di Educazione Fisica

A scuola è risaputo che le ore dedicate allo sport e all’educazione fisica risultano essere davvero esigue. In merito all’obbligo della mascherina il Comitato Medico Scientifico si è pronunciato definendo l’obbligo di indossarla non necessario. Nelle attività all’aperto in zona bianca quindi nessun problema per gli studenti. All’interno dei locali bisognerà ottenere un’ottimale aereazione dei locali.

Gli sport di squadra sono pertanto consentiti in zona bianca, mentre in zona gialla sarà da prediligere a scuola l’attività sportiva individuale.

Quando scatta l’esonerato per l’uso della mascherina a scuola

Verranno esentati dall’uso a scuola della mascherina protettiva, solo gli alunni che non hanno ancora compiuto il 6° anno di età. Nelle scuole dell’infanzia come asili nido, asili e materne sarà obbligatorio l’uso del presidio chirurgico al personale docente e al personale ATA.

 Cosa succede se si entra a scuola con il Green Pass

Nel caso in cui gli alunni abbiano già contratto il Covid -19 e ne siano guariti, l’obbligo di indossare la mascherina persiste. Infatti pur essendo la certificazione verde divenuta obbligatoria per il personale docente e ATA, l’obbligo di indossare il presidio non cessa. Gli studenti che avranno ricevuto sia una prima dose di vaccino che aver concluso il ciclo vaccinale, dovranno sempre obbligatoriamente indossare la mascherina.

Articoli Correlati