Quanto guadagna un influencer con un post Instagram?

Guadagnare su Instagram: ecco quanto costa un post e guadagna un influencer

La rivoluzione digitale abbinata a quella dei social network ha creato nuove professioni: tra queste spicca quella dell’influencer, una figura che – grazie alla sua notorietà sui social – guadagna e fa guadagnare le aziende.

Cosa fa un influencer

Intanto l’influencer è una persona che, grazie alla sua competenza in un settore e alle sue capacità di comunicazione, è riuscita a costruire una vera e propria community attorno al suo nome. Il fenomeno è in voga su tutti i social, ma quello più “potente” da questo punto di vista è Instagram: vedasi, ad esempio, il caso di Chiara Ferragni che grazie a un’ottima strategia di marketing è riuscita creare un piccolo impero economico e una grande azienda.

Gli influencer – lo dice il nome stesso – sono tali perché influenzano la loro community grazie alla loro bravura e autorevolezza. Diventare influencer non è affatto facile: serve costanza, preparazione, studio e anche un pizzico di fortuna.

Una volta che l’influencer ha creato la sua community e il suo brand, ecco che le aziende di quel settore gli/le si possono rivolgere per ottenere una collaborazione – ovviamente retribuita.

I post su Instagram: quanto costano. Ecco quanto guadagna un influencer

Quanto costa un post su Instagram presso gli/le influencer? Dipende dalla notorietà degli stessi. In media, una sponsorizzazione può costare intorno ai 1600 dollari: niente male, no?

I prezzi lievitano – e di tanto – quando si parla di vip e di top influencer: vere e proprie celebrità a livello globale.

Un post della italianissima e celebre Chiara Ferragni può costare intorno ai 20.000 dollari. Più o meno la stessa cifra Gianluca Vacchi.

Più alte le cifre di alcuni vip e artisti internazionale: un post con Ariana Grande costa oltre 990.000 dollari; circa 970.000 quello con Ronaldo.

Cifre enormi che fanno sognare.

Non solo vip: ecco i micro influencer

Nel mercato non ci sono, però, solo i vip con milioni e milioni di follower. Le aziende guardano con un interesse sempre maggiore i cosiddetti micro influencer: esperti o comunicatori in un determinato settore che hanno dai 1000 al milione di utenti.

I costi di un post sponsorizzato con questi micro influencer sono più bassi, ma ciò non significa che siano meno efficaci: scegliendo questi comunicatori, le aziende riescono a raggiungere meglio specifiche nicchie che a loro interessano.

I post sponsorizzati di un micro influencer possono avere i seguenti costi:

  • 100 euro per 1000 follower;
  • 1000 euro per 100.000 follower;
  • 10.000 euro per 1.000.000 follower.

Articoli Correlati