Meteo a Capodanno: previsioni tra temperature miti e sole

Meteo con previsioni per l’inizio del nuovo anno all’insegna di temperature miti e sole.
meteo
meteo

Meteo di fine anno che si preannuncia essere finalmente privo di piogge o nevicate. Il nuovo anno a quanto pare verrà salutato da un clima eccezionalmente mite. Vediamo di conoscere nel dettaglio quale sarà la condizione del tempo nel nostro Paese.

Previsioni meteo per capodanno 2022

La nostra Penisola verrà interessata nelle prossime ore da una nuova fase anticiclonica che avrà il suo culmine proprio con il Capodanno 2022. Potremo così andare a godere di un clima particolarmente caldo e decisamente inusuale per il periodo.

Che tempo avremo il 1° gennaio 2022

Andando a prendere in esame le previsioni meteo del 1° gennaio 2022 vediamo la presenza di un bel cielo sereno o con poche nubi, su quasi tutta la nostra Penisola. La Pianura Padana sarà interessata da intense nebbie così come la ritroveremo sia lungo le coste dell’alto Adriatico, che nelle splendide valli della Toscana. Per il resto della giornata però le nebbie non saranno più presenti. Anche nel Lazio avremo localmente la presenza di nebbie e di foschie, così come anche lungo le coste della Sardegna. In Liguria invece le previsioni meteo indicano diversi strati di nuvolosità a bassa quota che sarà presente soprattutto lungo le coste.

Le temperature previste e i venti

Con delle previsioni meteo così favorevoli, ne gioveranno anche le temperature. Infatti sono previste le minime maggiormente in rialzo. Le Regioni del Sud Italia avranno le massime in aumento, mentre verrà registrato un lieve calo al Centro. La tendenza del tempo nel giorno di Capodanno darà modo di andare a registrare temperature ovunque superiori alla media. In modo particolare l’aumento sarà maggiormente percepito sulle aree collinari e montuose del Centro-Nord. Un sensibile aumento delle temperature pari fino a più 10-15 gradi, sarà registrato sulle Alpi occidentali.

Venti e mari a Capodanno

Per quanto riguarda invece i venti, questi saranno generalmente molto deboli sulla nostra Penisola. Verrà a farci visita in maniera molto moderata il Maestrale sul Canale di Sicilia, sul mare Adriatico meridionale e sul canale d’Otranto. Le previsioni meteo riguardo ai mari italiani indicano come mossi canale di Sicilia, Adriatico meridionale, canale d’Otranto. Gli altri bacini a quanto pare risulteranno essere poco mossi.

Tendenza meteo nei primi giorni dell’anno

La condizione favorevole che caratterizzerà il primo giorno del nuovo anno, non sarà comunque destinata a durare a lungo. Secondo quanto riportato dalle previsioni meteo riguardanti la nostra Penisola, dovremo assistere all’alta pressione che nelle giornate successive tenderà piano piano ad indebolirsi.

L’evoluzione del tempo di certo sarà molto graduale, tanto che nel corso dei primi giorni dell’anno non assisteremo di certo al passaggio di nuove perturbazioni. La bella notizia che ci promette la previsione meteo, indica un clima che ancora per diversi giorni si includerà eccezionalmente temperature miti. A seguire però ecco che saremo costretti a dover assistere ad un deciso aumento della nuvolosità.

Si tratterà di nuvole a bassa quota che saranno presenti sulla Liguria come pure sui settori tirrenici della Penisola. La Pianura Padana vedrà la presenza di nebbie,  e di dense foschie, accompagnate da coltri di nubi basse. Le previsioni meteo indicano la data del prossimo 5 gennaio come possibile appuntamento con  una perturbazione atlantica che  potrebbe lambire l’Italia tutta.

Articoli Correlati