Metaverso, nuova frontiera d’investimento: scopriamo come

Metaverso è il mondo virtuale che a breve ci coinvolgerà di sicuro e già si scommette su nuovi asset digitali. Cerchiamo di capire come sia possibile operare investimenti.
metaverso
metaverso

Metaverso che conquista sempre maggiore interesse e curiosità, in merito allo spazio che andrà ad occupare nella nostra vita futura, a breve termine. Anche il settore finanziario si sta interessando al mondo virtuale, anticipando già delle preziose indicazioni per operare investimenti mirati. Andiamo a scoprire ora i possibili scenari finanziari, per poter approfittare di occasioni d’investimento, da non lasciarsi scappare.

Metaverso in espansione continua: di cosa si tratta

A partire da Microsoft tutti i colossi del tech stanno puntando gran quantità delle loro risorse, sul virtuale. sullo sviluppo del Metaverso. Nuove piattaforme digitali a breve dovranno supportare le tecnologie necessarie al mondo virtuale. Si tratta in sostanza di un mondo digitale in cui è possibile andare ad agire, con la creazione di un proprio avatar. Sarà così possibile andare a relazionarsi sia socialmente che economicamente, con altri utenti, sparsi ovviamente un po’ ovunque.

Già da tempo gli analisti finanziari stanno formulando le nuove prospettive di investimento che l’avvento del nuovo mondo digitale potrà offrire. Di certo si avrà necessità di nuovi servizi tecnologici, come l’avere anche a disposizione un’ampiezza maggiore di banda. E che dire poi dell’impulso che ne conseguirà per tutto ciò che riguarda il settore dell’hardware, a cominciare dai servizi cloud, fino all’incremento di vendite per occhiali, cuffie e smartphone. Si stima quindi che si possa sviluppare intorno al Metaverso, un nuovo giro d’affari da 800 miliardi di dollari, nel futuro prossimo.

Il nuovo mondo digitale sarà forse l’ultimo anello di congiunzione tra il mondo reale e uno nuovo,  completamente virtuale. In molti intendono questo passaggio come una naturale evoluzione di internet, ma il suo avvio sicuramente non sarà di certo semplicissimo.

I colossi del tech guardano al mondo virtuale

Facebook ha messo in moto una sua radicale trasformazione, per farsi trovare pronta nel momento in cui il mondo virtuale prenderà il via. Il suo recente rebranding in Meta Platforms ne è la riprova. Non ne è stato da meno Microsoft che sta dando il via al mondo Metaverso utilizzando la sua piattaforma Mesh. Altri colossi tech come Ubisoft, ha messo a punto la sua piattaforma NFT, che ha la caratteristica di possedere un’alta efficienza energetica. Dal canto suo anche Omniverse di NVIDIA, e i produttori di videogiochi come Roblox e EPIC Games, stanno operando al fine di potersi avvantaggiare più possibile, per essere pronti allo sbarco del mondo virtuale.

Investire nel Metaverso: come fare

Anche una delle maggiori piattaforme di investimenti, di recente ha annunciato il prossimo lancio di quella che sarà un nuovo portfolio, che riguarderà il Metaverso. Si tratta MetaverseLife di eToro, consentirà di operare a tutti coloro che vorranno investire fondi, nel mondo virtuale.

Il focus dell’asset sono sia dei progetti chiave nel mondo del Metaverso, che pacchetti azionari o addirittura mirati connubi cripto-asset. Si potrà così andare a diversificare i portafogli, ottenendo di ridurre al minimo il rischio dell’investimento operato, a lungo termine. Sarà inoltre possibile anche cogliere al volo delle opportunità di guadagno che il mercato virtuale sarà in grado di offrire, al momento. Da tenere presente inoltre che con lo Smart Portfolio avverrà un ribilanciamento periodico al fine di riuscire ad ottimizzare al meglio, la strategia di trading tematico adottata.

Articoli Correlati