Connettiti con noi
Flat tax stranieri

Tributi

Flat tax stranieri: cosa è, come funziona

Flat tax stranieri: cosa è, come funziona

Flat tax stranieri: ecco la norma che attira capitali

Flat tax stranieri: da tre anni l’Italia offre ai cittadini stranieri una tassa agevolata per i redditi prodotti all’estero. Esiste dal 2017 ed è particolarmente vantaggiosa: non solo per il cittadino che se ne avvale, ma anche per lo Stato italiano che con questo escamotage attira preziosi capitali e rimpingua le casse dell’erario.

Flat tax stranieri: a chi è rivolta?

Tale regime agevolato è rivolto ai super ricchi stranieri che possono pagare una tassa forfait di 100.000 euro l’anno.

Questa super agevolazione è utilissima per chi ha grossi redditi all’Estero e vuole risparmiare un po’ sulle tasse. Ne può usufruire il super ricco o la super ricca che decide di trasferire la sua residenza fiscale in Italia.

Flat tax stranieri in Italia: come funziona?

Il funzionamento è molto semplice. L’aspirante utilizzatore della tassa piatta deve dimostrare di aver avuto la propria residenza fiscale all’estero per almeno 9 dei 10 anni precedenti alla richiesta.

Il regime agevolato può essere usato per un massimo di 15 anni e prevede un’imposta piatta di 100.000 euro, più 25.000 euro per ogni famigliare al seguito.

Si tratta di un regime studiato per chi ha una disponibilità patrimoniale veramente alta e che può anche decidere di investire parte del suo reddito prodotto all’estero anche in Italia.

La tassa piatta, bisogna sottolinearlo, è valida solo per i redditi prodotti all’estero: quelli eventualmente prodotti in Italia saranno tassati con il regime fiscale ordinario (Irpef e relativi scaglioni).

Flat tax stranieri: come aderire

Per aderire a questo regime agevolato bisogna inoltrare all’Agenzia delle Entrate un’istanza preventiva di interpello indicando:

  • dati anagrafici del richiedente;
  • lo status di non residente in Italia per 9 dei 10 anni precedenti;
  • la giurisdizione in cui ha avuto l’ultima residenza fiscale;
  • gli Stati in cui non intende avvalersi della flat tax.

Flat tax stranieri: chi la sta usando?

A utilizzare questo interessante strumento sono per lo più campioni sportivi, top model, imprenditori, emiri. I loro Paesi di provenienza? Gran Bretagna, Ucraina, Argentina, Emirati Arabi, Brasile, Francia.

Continue Reading
Potrebbero interessarti anche
Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×