Computer lento: cosa fare e come velocizzare il pc

Computer lento tanto da mettere a dura prova la nostra pazienza? Cerchiamo di fare un pò di chiarezza in merito grazie alla nostra breve guida per ottimizzare il PC .

Computer lento cosa fare e non sapete come fare per velocizzarlo? Avete preso un virus e non lo sapete? Leggete questa breve guida per ottimizzare il vostro PC e renderlo più veloce. Nonostante il tuo PC sia tutto sommato nuovo e sia dotato di un buon sistema hardware risulta comunque lento? Con ogni probabilità, il problema che causa i rallentamenti del computer sono i programmi installati e che sovraccaricano inutilmente il sistema.

Sono molte le cause che ci portano a chiederci: pc lento cosa fare? Pc lento avvio? Pc lento e si blocca? Se così non fosse allora bisogna ottimizzare il disco o probabilmente, durante la navigazione sul web, si è scaricato inavvertitamente qualche malware che ha attaccato il sistema. Messa giù così, la situazione non è delle più rosee, ma non è assolutamente il caso di disperarsi, le soluzioni per velocizzare un PC lento ci sono, vediamole insieme. In ultima possibilità si potrà sempre prendere in considerazione l’idea di acquistare un nuovo computer, magari avvalendosi del famoso bonus pc.

Pc lento come risolvere? vediamo come  velocizzare il nostro computer

Cerchiamo di darvi qualche suggerimento su come velocizzare il PC, potrai provare a  risolvere il problema in poco tempo senza spendere soldi. Ovviamente questo avviene se i problemi fossero riconducibili al software: se dovessero invece riguardare la parte hardware, purtroppo, l’unica soluzione è quella di mettere mano al portafogli.

Non fatevi prendere dal panico, leggendo questa guida su come velocizzare il pc troverai una soluzione adeguata.

PC Lento: Disinstallare/Rimuovere i programmi superflui per velocizzare il computer

È una storia vecchia meno programmi e giochi si hanno sul PC, più il pc va veloce e ovviamente si avranno più risorse a disposizione.  Se hai un PC lento quindi bisognerebbe iniziare a fare una bella analisi di quali programmi è possibile rimuovere  in base all’utilizzo quotidiano.

Se utilizzi un PC con sistema operativo Windows:

Start > Pannello di controllo > Disinstalla un programma

PC lento: come fare per disinstallare un malware

Se il tuo pc è diventato lento e sai già che non hai un problema di “troppi programmi installati” allora molto probabilmente il tuo pc è stato colpito da un Malware o da un virus.

In tal caso la cosa ideale sarebbe scaricare e installare un anti-virus, ce ne sono diversi gratuiti in rete di buona qualità.

Ovviamente siate accorti di scegliere un software leggero che non gravi troppo sulla RAM e CPU, gli antivirus rimangono in costante attività sul PC, e questo può essere un ulteriore causa del rallentamento del computer.

Come ottimizzare il disco del computer lento

Un’ulteriore azione da compiere per rendere più veloce il tuo PC è quella di provare a effettuare l’ottimizzazione del disco. Sui computer più datati, equipaggiati con hard disk meccanico, dovreste cercare nel pannello dei controlli  la voce “deframmentazione dell’unità” sostanzialmente è una procedura che permette di ordinare nuovamente le informazioni sul disco, con lo scopo di poterci  accedere più velocemente. 

Nei PC più nuovi, dotati di SSD (unità a stato solido), quest’operazione potrebbe risultare addirittura dannosa, in quanto gli SSD supportano solo un numero limitato di scritture.

La deframmentazione del disco (meccanico o SSD) è automatica e svolta da Windows, ma potrebbe essere disabilitata. Per essere sicuri  del fatto la deframmentazione sia attiva, fai clic sul pulsante Start, cerca deframmenta e ottimizza unità nel menu che si apre e fai clic sul relativo collegamento.

Articoli Correlati