Esperimento italiano dello smart working

esperimento Advice Group

Un’azienda italiana ha deciso di condurre un esperimento sullo smart working. Si tratta di lavorare sempre e al 100%, ma senza avere un capo. Lo ha deciso Advice Group, società specializzata in nuove tecnologie per il marketing. Ha sede a Torino e, con settanta dipendenti, vanta come fatturato 10 milioni. Si è pensato a proporre ai dipendenti orari flessibili, lavoro agile e settimana corta. In più, la struttura non si basa su un sistema piramidale e non democratica. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla stipulazione di un accordo sindacale che sarà valido per sei mesi, con durata fino ad aprile del 2023. L’obiettivo è quello di guardare al futuro del lavoro, modificando il settore rispetto a quello a cui si è abituati fino ad ora. Così si ha la volontà di non rendere vana l’esperienza acquisita durante gli anni di Pandemia.

esperimento

Esperimento di Advice Group e Flavio Furbatto

Advice Group decide di abbandonare l’idea di una struttura societaria gerarchica. Almeno, questo è ciò che accadrà nei prossimi 6 mesi. L’idea è quella di eliminare le rigidità legate al mondo del lavoro e concentrarsi maggiormente sugli obiettivi, esaltando al contempo le menti brillanti e i talenti. In altre parole, si pensa a lavorare in modo più ottimale, con il fine di raggiungere un profitto maggiore. L’imprenditore torinese Flavio Furbatto ne ha parlato con un noto giornale italiano a cui ha spiegato come, durante la Pandemia, qualcosa sia cambiato. La società ha infatti capito che è possibile gestire un’impresa anche stando in remoto. Per questa ragione sono state assunte tante persone provenienti da ogni parte d’Italia che, anche a distanza, si sono riuscite ad integrare nella realtà aziendale. I risultati sono stati ottimi, visto che Advice Group è cresciuta a doppia cifra.

Ricerca di Microsoft sullo smart working

Cosa prevede l’esperimento?

La società esperta in tecnologie per il marketing ha spiegato come si muoverà, durante questi sei mesi, attorno a una serie di elementi centrali. Come prima cosa, si abolirà il concetto di orario di lavoro rigido. Al suo posto ci sarà quello flessibile. L’ufficio, invece, andrà a prendere il posto dello smart working. I collaboratori parteciperanno al raggiungimento di obiettivi e profitti, mentre sarà eliminata la figura del capo. Ma non è finita qui: la settimana lavorativa sarà ridotta. Nello specifico, anche se resta sempre di cinque giorni di lavoro, il venerdì la giornata avrà termine alle 13:00, ora di pranzo. Sebbene la smart working resterà al 100%, sarà comunque possibile prenotare un posto in ufficio attraverso un’app specifica. Ai dipendenti è anche stato chiesto di poter partecipare a un pranzo aziendale che si terrà almeno una volta a settimana. Lo stesso varrà per i corsi di formazione. Così l’Advice Group non è tanto un’azienda tradizionale e preferisce definirsi una società che opera in micro-team. Esistono infatti gli addetti alle vendite, il personale del settore amministrativo, gli sviluppatori informatici, e coloro che si occupano di finanza. Ogni gruppo avrà il proprio coordinatore che dovrà fissare gli obiettivi e gestire il lavoro. La presenza in ufficio sarà quindi facoltativa e non ci sarà alcun obbligo.

Articoli Correlati