Elezioni amministrative 2022: ecco come si vota

Elezioni amministrative 2022, indette per il prossimo 12 giugno. Cerchiamo di comprendere meglio le modalità e i tempi per provvedere alla votazione.
Amministrative 2022
Amministrative 2022

Elezioni amministrative 2022, indette per il prossimo 12 giugno. Cerchiamo di comprendere meglio le modalità e i tempi per provvedere alla votazione.

Elezioni amministrative del prossimo 12 giugno ormai alle porte. Cerchiamo di andare a comprendere meglio le regole a cui fare riferimento ora, in vista delle votazioni. Oltre ai vari meccanismi che  verranno attuati durante le elezioni, diamo uno sguardo a quelle che saranno le nuove indicazioni, in ambito sanitario anti Covid, a cui attenersi.

Elezioni amministrative 12 giugno 2022 : come si vota

Hanno diritto al voto tutti i cittadini di età, che abbiano compiuto la maggiore età. Questi dovranno essere regolarmente iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza. Sulla propria tessera elettorale oltre che ai dati anagrafici personali del titolare, troverà posto anche l’indirizzo del seggio di riferimento. Al momento del voto si dovrà esibire contestualmente la propria tessera elettorale, con il proprio documento di identità.

Come si elegge il sindaco e il consiglio comunale

Per poter esprimere la propria preferenza nell’elezione del sindaco e del consiglio comunale, l’elettore potrà così procedere, secondo tre iter ben distinti:

  • Si dovrà mettere una X sul simbolo della lista, andando così ad assegnare il voto di preferenza, anche al candidato Sindaco.
  • Basterà mettere una X solo sul nominativo dell’aspirante Sindaco. Così facendo in questo caso nessun voto verrà assegnato alla lista.
  • Si potrà apporre una X sulla lista di preferenza, andando poi a scrivere il cognome del candidato Consigliere, preferito.

Elezioni amministrative 2022: la guida

Per votare alle elezioni amministrative in ogni Comune italiano che sia coinvolto, sarà necessario presentarsi presso il proprio seggio di riferimento, muniti del proprio documento d’identità, la tessera elettorale, e la mascherina, anche nel modello chirurgica. Diversamente, non sarà possibile poter esercitare il proprio diritto al voto, il prossimo 12 giugno. Gli elettori si troveranno a dover gestire un’unica sceda elettorale dove troveranno sia i candidati alla carica di sindaco, sia le liste dove poter esprimere le preferenze per il Consiglio Comunale.

Elezioni amministrative 2022, ammesso il voto disgiunto: di cosa si tratta?

Nelle prossime elezioni amministrative in calendario il prossimo 12 giugno, sarà consentito il voto disgiunto. Ciò sta a significare che l’elettore potrà barrare il nome del candidato alla carica di Sindaco che preferisce,  e nello stesso tempo apporre una X anche su una lista che appoggia sostiene un candidato su lista contrapposta.

Come si vota nei Comuni oltre 15 mila abitanti

L’Italia tutta viene coinvolta nelle prossime elezioni amministrative, anche se vi saranno delle differenziazioni in ambito locale. Ad esempio nei Comuni in cui vi sono oltre 15.000 abitanti, si potrà andare ad assegnare la doppia preferenza di genere. In poche parole vuol dire che sarà possibile scrivere i cognomi dei due candidati di sesso diverso, che fanno riferimento però alla stessa lista.

Cos’è il ballottaggio elettorale

Anche per le elezioni amministrative ormai imminenti in Italia, la legge elettorale, stabilisce che se nessun candidato al primo turno dovesse giungere alla maggioranza assoluta, si dovrà procedere a un ballottaggio tra i due candidati che risultino essere i più votati. Nel caso poi si dovesse manifestare una perfetta parità nel testa a testa, ecco che verrà eletto sindaco, il candidato più anziano.

Orari delle votazioni

Il prossimo 12 giugno le urne apriranno per nella sola giornata di domenica con orario dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00. L’avvio dello spoglio elettorale si farà attendere fino alle ore 14:00 di lunedì 13 giugno. Infatti in questa occasione si dovrà dare la precedenza allo scrutinio dei 5 referendum sulla giustizia, che si svolgeranno in contemporanea, con il primo turno delle amministrative.

Articoli Correlati