Dividendi Unicredit: arriva la data dopo l’ok dei soci

Dividendi Unicredit approvati dell’assemblea degli azionisti. Data, importo e altre news.
Dividendi Unicredit
Dividendi Unicredit

Dividendi Unicredit che vedono l’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti. L’approvazione del bilancio di esercizio 2021 ha messo in luce l’importo del dividendo azionario, e l’utile netto. Cerchiamo quindi di andare a conoscere nel dettaglio tutti i numeri del colosso bancario italiano compresa la data stacco dividendi.

Dividendi Unicredit 2021, arriva l’ok dei soci: quando si pagheranno le cedole Unicredit

Ormai è fissata la data stacco Unicredit dividendo. La cedola Unicredit si staccherà in data 19 aprile 2022. La stessa sarà messa in pagamento il prossimo 21 aprile. L’istituto bancario italiano ha definito l’importo della somma complessiva in merito allo stacco dividendo.

Ecco quindi che è stata messa a disposizione degli azionisti una somma pari a 1,17 miliardi di euro. Ma questa non è stata l’unica decisione a cui si è giunti nel corso dell’ultima assemblea di Unicredit. A quanto pare è stato infatti anche autorizzato il consiglio di amministrazione del colosso bancario italiano, di poter procedere all’acquisto di azioni ordinarie della banca.

Il tetto dell’esposizione finanziaria destinato per tale operazione, risulta essere pari ad un massimo di 2,58 miliardi di euro.

C’è da sottolineare inoltre che si rimarrà comunque al di sotto della quota di 215.000.000 azioni. Fermo restano che si arrivi ad ottenere l’autorizzazione da parte della BCE, in merito a tale movimentazione finanziaria.

L’acquisizione di azioni proprie rientra quindi nelle attività incluse nel piano strategico di Unicredit, per il periodo tra il 2022 e il 2024. La strategia aziendale prende il nome di  “UniCredit Unlocked”, ed è finalizzata a vedere incrementare  la distribuzione degli azionisti, in modo alquanto sostenibile.

Approvazione del bilancio: cosa si decide oltre gli Unicredit dividendi

Con l’approvazione del bilancio relativo all’anno 2021, è stato raggiunto un utile netto pari a 10,37 miliardi di euro. In sede di consiglio è stato altresì definita la distribuzione del dividendo Unicredit unitario con valore di 0,538 euro. La cedola azioni  Unicredit come abbiamo anticipato, sarà staccata il prossimo 19 aprile 2022, con pagamento effettivo in data 21 aprile.

A quanto ammonta lo stacco dividendi Unicredit 2022

Volendo dare uno sguardo al pagamento dividendo, ecco soffermarci sulla relativa cifra. Di fatto quindi ecco il dividendo Unicredit riguardante l’esercizio 2021, sarà pari a 0,5352 euro per azione. Gli azionisti si stanno interrogando a proposito di chi trarrà più vantaggio dai propri dividendi: confronto tra Mediolanum, Generali, Unicredit, Intesa e Eni. Vediamo chi è uscito meno colpito dai mesi caratterizzati dell’emergenza Covid

C’è molta attesa per conoscere i Dividendi 2021. Gli azionisti hanno gli occhi puntati sui titoli Eni, Intesa Sanpaolo e Unicredit.

A seguito del fermo imposto nel 2020 dall’emergenza Covid-19, ora si vuole capire come sia veramente andata la partita azionaria, per i colossi delle Borse europee.

Dividendi Mediolanum

A quanto pare Mediolanum è risultato essere un titolo provetto scalatore, della classifica delle azioni Ftse Mib. La sua performance azionaria ha conquistato la vetta di miglior dividendo 2021. Massimo Doris ha guidato il suo gruppo andando così a offrire una cedola pari a 0,78 euro/azione. Il totale distribuito è stato di 573,3 milioni di euro, assicurando un dividend yield che si è attestato al 10%. Pertanto alla scadenza del prossimo 24 maggio, vedremo erogare una prima parte pari a 19,6 milioni di euro, mentre per i rimanenti 553,7 milioni di euro bisognerà attendere il prossimo ottobre

Dividendi Generali

All’appuntamento con i dividendi 2021 la banca di Trieste Generali, si presenta al top del Ftse Mib registrando il dividendo più alto dell’anno corrente. Il suo dividend yield si attesta all’11%. Il suo dividendo è pari a 385 milioni di euro, corrispondente a 3,30 euro/azione. Tale importo va a a remunerare gli esercizi 2019 e 2020. La prima tranche di cedole sarà disponibile entro il 31 dicembre prossimo pari a 2,70 euro/azione. La seconda tranche invece è attesa entro il prossimo 31 marzo 2022, con una cedola pari a 0.60 euro/azione.

Dividendi Unicredit

Il gruppo bancario Unicredit  lo scorso 19 aprile ha distribuito cedole da 0,12 euro/azione a dimostrazione di dividend yield pari a circa l’1,4%. I suoi dividenti nella totalità sono risultanti essere 268 milioni di euro, come era ampiamente previsto dall’Euro Tower. Infatti era già  fissata una distribuzione massima di capitali pari a 447 milioni di euro, entro il prossimo settembre 2021.

Dividendi Intesa San Paolo

Per Intesa SanPaolo l’appuntamento con i propri dividendi arriverà il prossimo 24 maggio. 3,6 centesimi di euro/azione a cui si potrebbe andare a sommare 9,9 centesimi di euro/azione, e 7 centesimi di euro in caso in cui saranno approvati i dividendi interim. Eventualmente avremo una cedola nel suo totale pari a 20,5 centesimi di euro, corrispondente ad un rendimento del 9%.

La cedola complessiva di Intesa SanPaolo andrebbe a toccare quindi  0,205 euro che rapportata ai valori correnti a Piazza Affari  vorrebbe dire un  rendimento superiore a 9%.

Dividendi Eni

Non sta suscitando grandi clamori Eni che il prossimo 24 maggio conta di elargire un dividendo 2021 pari a 0,36 euro/azione. Il dividendo a saldo di maggio prossimo sarà pari a 0,24 euro/azione, tenuto conto della cedola corrisposta lo scorso settembre pari a 0,12/azione.

Avvertenza

La presente pubblicazione è stata preparata da Mentefinanziaria.it in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Articoli Correlati