Dati disoccupazione Italia: in diminuzione rispetto ai minimi del 2011

I dati relativi all’indice della disoccupazione italiana è in miglioramento, verificando i numeri resi disponibili sul mese di agosto il dato è sceso ai minimi storici degli ultimi otto anni.


L’Istat ha potuto tirare un sospiro di sollievo, a fronte delle recenti dichiarazioni degli analisti che non avevano previsto, nei mesi scorsi, nessuna variazione significativa dei dati nel mese di agosto. Si è invece potuto registrare, per la quarta volta consecutivamente, un tasso di disoccupazione che è rimasto sotto la soglia del 10% .

Secondo alcuni dati emersi, sul mese di agosto si sono registrati 2 milioni e 452 mila persone che stanno cercando lavoro attivamente.


Anche per quanto concerne la disoccupazione giovanile, i dati sono risultati confortanti, infatti la disoccupazione è diminuita ad agosto dell’-1,3% scendendo al 27,1% il minimo rispetto al 2010.

Disoccupazione giovanile: dati e dubbi sugli inattivi

I disoccupati, tra i 15 e i 24 anni, sono diminuiti di circa 37,000 durante il mese di agosto, però bisogna prendere in considerazione che è diminuito parallelamente il numero di persone regolarmente occupate del 2,1% ovvero circa 23,0000 lavoratori, si teme quindi un effetto sostituzione temporanea di effetto occupazionale.

L’’inattività ad agosto, ha giocato le sue carte, ovvero si è visto un incremento di circa 59,000 persone.
Ciò nonostante, leggendo tra le righe, i dati rimangono positivi ma, è d’obbligo valutare tutti i casi e valutare il quadro generale della situazione.

Articoli Correlati