Elezioni giugno 2022, trasporti: tariffe sconto per votanti

Elezioni di giugno ormai alle porte. Vediamo come risparmiare sul viaggio necessario per fare ritorno nel luogo di residenza, e votare. Aerei, treni e navi a prezzi scontati.
elezioni
elezioni

Elezioni giugno 2022, con biglietti dei treni proposti a prezzi scontati. Viaggiare in treno potrà costare nei giorni interessati dalle votazioni, fino al 60 o 70% in meno. Avranno diritto a tale agevolazione gli elettori fuori sede. Scopriamo come accedere ai trasporti tariffe sconto, messe a disposizione da Trenitalia, e da Italo per le prossime elezioni amministrative del 12 giugno 2022.

Elezioni comunali: arrivano le agevolazioni per viaggiare

Saranno circa 1.000 i comuni italiani direttamente coinvolti nel voto del prossimo 12 giugno. In merito al Referendum sulla giustizia, verranno coinvolti tutti i cittadini che hanno diritto di voto, nel nostro Paese. Ecco quindi che sia Trenitalia che Italo hanno messo a punto dei prezzi particolari in merito all’emissione di biglietti di andata e ritorno, ad appannaggio di lavoratori e studenti fuori sede, che si spostano per andare a votare.

Nel dettaglio facciamo un po’ di chiarezza in merito al funzionamento delle agevolazioni dei treni per le elezioni di giugno 2022. Vedremo cosa fare per ottenere lo sconto, e quali sono i documenti necessari per salire a bordo.

Trenitalia elezioni giugno 2022: ecco gli sconti

Chi si servirà di Trenitalia per fare ritorno nel proprio Comune di residenza in occasione delle prossime elezioni amministrative, potrà avvalersi dello sconto pari fino al 70%, del costo del biglietto. La promozione sarà valida sui treni a media-lunga percorrenza nazionale come: Frecciargento, Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte e servizio cuccette.  Per quanto riguarda i treni Regionali, si potrà godere invece dello sconto del 60% sul costo iniziale.

Le promozioni sono valide solamente sui viaggi di andata e ritorno di 2° classe. Chi risiede all’estero invece potrà avvalersi della tariffa Italian Elector valida su viaggi internazionali da e per l’Italia, a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera. Per viaggiare a tariffa scontata bisogna partire non prima del 3 giugno e tornare entro il 22 giugno. Le elezioni amministrative del prossimo 12 giugno vedranno i seggi aperti dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 12 giugno. In questa occasione non si vota nella giornata di lunedì.

Italo Treno: quali sono gli sconti per le prossime elezioni

Anche Italo ha messo a punto tutta una serie di agevolazioni per gli italiani che si dovranno spostare sul territorio nazionale, per partecipare alle elezioni del prossimo 12 giugno. Si potrà usufruire dello sconto del 60% sui biglietti A/R. La riduzione tariffaria è valida sui biglietti acquistati dal 19 maggio al 12 giugno 2022 su tariffe Flex o Economy, in ambiente Smart o Comfort. Pe ottenere lo sconto il viaggio di andata dovrà essere compiuto in una data compresa tra il 3 e il 12 giugno, mentre il viaggio di ritorno dovrà essere prenotato in una data compresa tra il 12 e il 22 giugno.

L’acquisto on line dei biglietti Italo è molto semplice. Basta andare sulla piattaforma ufficiale nella sezione  “Sconto treno elezioni” e cliccare su “Acquista con sconto elezioni” una volta che sarà inserita la soluzione preferita, lo sconto sarà applicato in automatico.

 

Elezioni 2021 ai blocchi di partenza. La prossima domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre, ecco che gli italiani sono chiamati ad esprimere le loro preferenze politiche.

È tempo di elezioni amministrative e regionali che costringeranno milioni di elettori a recarsi dove hanno la propria residenza, per votare. Anche in questo caso cose di conviene ad ogni appuntamento elettorale, è possibile usufruire di sconti e di tariffe agevolate sui trasporti pubblici, per provvedere al voto.

A definire gli sconti ci ha pensato la circolare 77 del servizio elettorale con agevolazioni e sconti che saranno applicate dalle aziende di trasporto, al fine di agevolare le votazioni nel proprio comune di iscrizione.

Elezioni 2021 tariffe agevolate per andare a votare, su traghetti e aerei

I trasferimenti più impegnativi per molti implicheranno l’uso di traghetti, e di aerei. Nell’ambito delle tratte sui cieli italiani ci si potrà rivolgere solamente ad Alitalia. La compagnia di bandiera ormai prossima alla chiusura, applicherà uno sconto pari a €40 sul biglietto nazionale di andata e ritorno, quando questi superi l’importo di € 40. Da tale agevolazione rimangono escluse tasse e supplementi di routine.

Per quanto riguarda la navigazione sui nostri mari invece, si avrà un’ampia scelta di tariffazioni agevolate in vista delle prossime elezioni. Verranno a quanto pare applicate dei costi agevolati sulle tratte nazionali, con una riduzione del biglietto pari al 60%. L’agevolazione riguarda solo i passeggeri che sceglieranno la tariffa ordinaria. Nel caso in cui il passeggero votante avesse già l’agevolazione all’applicazione di tariffe di tratta ridotte in quanto residente, la tariffa riservata ai votatori verrà applicata solo se ritenuta più vantaggiosa.

Le aziende di trasporto marittimo coinvolte nell’erogazione di biglietti a tariffa agevolata per le prossime elezioni sono:

  • Gnv S.p.A.
  • Grimaldi Euromed S.p.A..
  • Nlg – Navigazione Libera del Golfo (operativa sulle tratte per le isole dell’arcipelago campano, le isole Ponziane e le isole Tremiti).
  • Società Compagnia Italiana di Navigazione spa (servizio pubblico in atto per i collegamenti con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti).
  • Società Navigazione Siciliana s.c.p.A.

Sconti in autostrada per chi va a votare

Anche le autostrade permetteranno la loro percorrenza, agevolando le prossime elezioni. A beneficiarne saranno gli italiani all’estero che torneranno in auto nel proprio comune di residenza, per provvedere al voto.

L’Aiscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori), ha fatto sapere che per gli elettori all’estero le concessioni autostradali vedranno l’applicazione dell’esenzione totale del pagamento del pedaggio. L’agevolazione è prevista su tutta la rete autostradale italiana, fatta eccezione di quei tratti autostradali controllati dal sistema di pagamento di tipo aperto.

Agevolazioni elettorali nel trasporto ferroviario

Anche per chi sceglierà di viaggiare sui treni, sono previste agevolazioni e sconti tariffari. Gli elettori potranno scegliere tra Italo, Trenord e Trenitalia, per approfittare degli sconti messi a disposizione per le prossime elezioni:

  • La compagnia Italo applica una riduzione del 60%, sui biglietti per i votanti. All’agevolazione si potrà accedere solo per gli acquisti di biglietti ferroviari nominativi di andata e ritorno classe Smart e Comfort, con le offerte Flex ed Economy.
  • Trenitalia applicherà sui biglietti nominativi di andata e ritorno una riduzione delle tariffe pari al 60% sulle tratte regionali e del 70% per  i treni: Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte, e per il servizio cuccette. Gli sconti sono previsti per la 2^ classe e per il livello di servizio Standard.
  • Trenord -Lombardia- metterà a disposizione dei votanti, la riduzione del 60% sulle tariffe regionali dei propri biglietti nominativi di andata e ritorno. Le riduzioni sono applicabili solo per la 2^ classe.

Articoli Correlati