Carta di credito: come pagare on line, senza averne

Carta di credito ormai sempre più indispensabile per operare acquisti on line. Vediamo come fare shopping in rete, senza usarla.
carta di credito
carta di credito

Carta di credito sempre più indispensabili ormai, per effettuare transazioni economiche dentro e fuori la rete. La sua praticità è innegabile, e la possibilità di poter fruire di denaro in maniera sicura la rende universalmente diffusa. Scopriamo però quando è possibile farne a meno, specialmente nelle transazioni in rete. Quali le alternative possibili, più o meno vantaggiose.

Carta di credito, e non solo

Ormai la nostra voglia di fare shopping viene soddisfatta sempre più spesso dalla rete. Fare acquisti on line senza andare ad utilizzare la carta di credito, sta divenendo sempre più fattibile grazie all’introduzione delle nuove forme di pagamento elettronico. Le possibili alternative per pagare on line le ritroviamo con le carte prepagate, PayPal, le carte regalo e molti altri metodi, tra cui perfino l’utilizzo dei contanti..

Per alcuni vi è ancora molta reticenza nel dover inserire i dati della propria carta di credito, per effettuare pagamenti on line. La paura di frodi digitali è sempre presente. Ma fortunatamente tale eventualità risulta essere sempre più remota, grazie alla normativa PSD”, e ai sistemi sofisticati anti frode. Ma come si paga on line senza possedere la carta di credito? Vediamo come fare

Metodi alternativi per acquistare on line

Niente paura anche senza possedere una carta di credito tradizionale, ci si potrà sbizzarrire nello shopping frenato on line.  Imetodi di pagamento sono davvero molti, e differenti per modalità e utilizzo. Tra i tanti troviamo:

  • Il bonifico bancario
  • Le Carte prepagate
  • L’utilizzo del denaro contante
  • PayPal
  • Le carte regalo e buoni regalo o omaggio
  • Il portafoglio digitale eWallet
  • Il pagamento in contrassegno, al ricevimento della merce
  • L’utilizzo delle criptovalute
  • I pagamenti rateali

Il bonifico bancario

Questa tipologia di pagamento ha la stessa modalità del contrassegno. È necessario avere le coordinarie bancarie del venditore come IBAN e identificativo, e procedere al versamento del dovuto anche a mezzo home banking.

Le carte prepagate

Tale tipologia di carte sono molto pratiche per tutti coloro che non hanno un conto bancario, o una carta di credito. Tali carte fanno parte della famiglia delle carte di debito, ma non sono legate ad un conto corrente. Possono essere associate ad un IBAN, e sono ricaricabili, virtuali, e usa e getta. Insomma la loro vita può durare anche solo il tempo di un acquisto.

Pagamento in contanti

A fare da apripista per una nuova formula di pagamento come spesso accade è il colosso dell’e-commerce:  Amazon. In questo caso si sta mettendo avviando la formula che consiste nel recarsi in un punto vendita Amazon, e procedere al pagamento della merce ordinata. Si attendono repliche.

PayPal

Questo di PayPal risulta essere uno dei metodi più diffusi di pagamento, in alternativa alla carta di credito. Basta aprire un conto PayPal associandolo al proprio conto bancario, anche se sarà sempre del tutto autonomo.

Le carte regalo e buoni regalo o omaggio

In questo caso per pagare on line un acquisto senza carta di credito, basterà inserire il codice del buono o della carta regalo, nel metodo di pagamento da utilizzarsi. Ciò vale sia per le carte regalo digitali, che per quelle fisiche.

Il portafoglio digitale eWallet

Il nuovo sistema di pagamento e-wallet permette ai suoi utenti di effettuare pagamenti, online o nei negozi fisici, grazie dispositivi elettronici come smartphone, tablet o computer. Apple Pay e Google Pay ad esempio, sono degli e-wallet. I portafogli digitali utilizzano una tecnologia chiamata “tokenizzazione andando a creare un codice univoco ogni volta che si effettua un acquisto.

Il pagamento in contrassegno, al ricevimento della merce

Il pagamento in questo caso avviene al ricevimento della merce o in contanti o a mezzo assegno bancario.

L’utilizzo delle criptovalute

Oltre la carta di credito ormai ci sono le criptovalute, legalizzate in Europa e in Italia. Sempre più esercizi, attività e commercianti le accettano volentieri. Gli utenti possono effettuare acquisti senza avere necessariamente un conto bancario, o una carta di credito. Niente informazioni personali.

I pagamenti rateali

Sempre più diffusi sono i sistemi di pagamento BNPL ,Buy Now Pay Later ovvero “Compra ora, paga dopo”. Si tratta di un servizio che al momento del carrello consente di suddividere la spesa in 3 rate, senza interessi. Adottato già da Amazon il sistema di pagamento include anche le principali carte prepagate rilasciate dalle banche italiane.

Articoli Correlati