Bonus da 550 euro: quando arriva

bonus da 550 euro come chiedere

A breve arriverà un bonus da 550 euro nel nostro Paese. Si tratta di un sostegno una tantum che verrà erogato dall’Inps e che si rivolge a tutti i lavoratori che hanno stipulato un contratto part-time. Si tratta di una manovra appartenente al vecchio Decreto Aiuti e che lo scorso luglio, 2022, è stato convertito in legge. Solamente adesso, l’Istituto ha reso note quelle che sono le modalità per poter fare richiesta dell’aiuto statale e, nel caso, ottenerlo. Questo bonus andrà ad affiancarsi con quello introdotto dal medesimo provvedimento e che ha valore di 200 euro. Dopo di che, arriverà anche il Decreto Aiuti Ter che prevede altri 150 euro di bonus. Il nuovo sostegno, quello più corposo da 550 euro, è compatibile al 100% con gli altri. Il fatto è che tutti gli aiuti sopracitati hanno finalità diverse e per questa ragione possono coesistere insieme.

bonus da 550 euro

Bonus da 550: chi può fare richiesta

Come accennato, possono richiedere il bonus da 500 euro tutti coloro che hanno stipulato un contratto lavorativo ciclico e part-time. È un contratto a tempo parziale che consente delle particolari modalità lavorative. In particolare, un lavoratore può svolgere una mansione solamente in alcuni periodi dell’anno, mentre per il resto rimane a casa. Il contratto a cui l’aiuto statale fa riferimento è quello risalente al 2021. E’ vero infatti che in questo periodo tutti i lavoratori che hanno un contratto a tempo ciclico, parziale e verticale devono dimostrare di non aver lavorato per periodi lunghi almeno un mese. Complessivamente, non dovranno nemmeno essere meno di 7 settimane e maggiori rispetto alle 20 settimane. Ecco che, stando a questo conteggio, tutti coloro che fanno parte del Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo non hanno diritto al bonus. Se si vuole richiedere il bonus, è importante sapere che non si può inviare la domanda in un altro caso particolare. Se cioè una persona ha avuto altri tipo di rapporti di lavoro subordinato nello stesso periodo, oppure, se si percepisce la Naspi o ancora si è titolari di pensioni. In questi casi, il bonus non spetta.

Inps, revoca la pensione d’invalidità: a chi toccherà

Bonus: come fare domanda e quando si deve presentare

Se si pensa di avere i requisiti per chiedere il bonus, allora è necessario fare domanda all’Inps. Questo entro e non oltre la data del 30 novembre del 2022. per farlo basterà entrare nel sito ufficiale dell’Istituto attraverso le proprie credenziali Cns, Cie o Spid. Si può inviare la domanda andando sulla sezione chiamata “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. La si trova nella Home e seguire i passaggio seguenti: “Prestazioni e Servizi”, cliccare poi su “Servizi”. In alternativa è possibile usare il servizio Contact Center il cui numero di trova sul web. È un numero verde a rete fissa o mobile, a seconda delle esigenze personali. È possibile fare richiesta dell’aiuto statale anche attraverso tutti gli Istituti per il patronato. Se si scopre di risultare idonei al bonus e si è fatta la richiesta, allora bisognerà solamente aspettare che arrivi l’accredito. L’Inps lo erogherà o a dicembre o, al massimo, per gennaio. Tutto questo salvo che avvengano complicazioni e imprevisto.

Articoli Correlati