Bollette energia: prima volta scendono del 10%: dopo 18 mesi

Bollette energia in lieve flessione che non può di certo indurre a stare sereni, se viene evidenziata un’analisi più dettagliata. Ecco perché.
bollette energia
bollette energia

Bollette energia a quanto pare  con importi in flessione. Dopo ben 18 mesi in cui l’aumento dei costi sembrava essere inarrestabile, ecco che l’andamento dei prezzi energetici sta compiendo una leggera virata. Le bollette da pagare sono un problema nel nostro Paese, sempre più attuale.Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo secondo i dati messi a disposizione da Arera. Bollette luce e gas che tolgono il sonno agli italiani. Vediamo cosa sta accadendo, dati alla mano.

Caro bollette in attenuazione: i livelli di spesa rimangono su

Quanti italiani quando ricevono le bollette Enel nella buca delle lettere, vengono presi dallo sconforto? Bollette più care malgrado ci si impegni a risparmiare in ogni modo. Negli ultimi tempi i rincari bollette hanno messo a dura prova la finanza personale di molti nuclei familiari, nel nostro territorio. Finalmente ecco in questi giorni giungere una buona notizia in merito alla bolletta elettrica. Infatti  a quanto pare il secondo trimestre 2022 finalmente farà tirare un sospiro di sollievo agli utenti italiani. ogni famiglia tipo vedrà una riduzione dei costi della bolletta luce grazie al contratto di Tutela del -10,2% per la bolletta energia elettrica e del -10% per la bolletta del gas.

Ciò è quanto è stato reso noto negli ultimi giorni da Arera, attraverso una nota ufficiale: “In una situazione oggettivamente straordinaria, con un conflitto in atto e una volatilità mai registrata in precedenza sui mercati energetici – ha affermato Stefano Besseghini, presidente di ARERA – e alla luce delle maggiori responsabilità di verifica e controllo attribuitele, l’Autorità ha deciso di adottare misure straordinarie a favore dei consumatori, sia per il tutelato che per il libero mercato”.

Bollette energia elettrica: a quanto ammonta la spesa degli italiani

Certamente la notizia di una lieve flessione dei costi legati alla bolletta corrente degli italiani, non è a tutti gli effetti una grande vittoria. Si tratta infatti di una lieve flessione che lascia comunque un grande divario tra la spesa energetica del 2021, e quella di quest’anno.

Volendo fare i conti quindi ecco che viene evidenziata una spesa decisamente al rialzo, e i dati sono tutt’altro che confortanti. La famiglia tipo italiana si stima che nell’anno in corso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022, dovrà fare fronte ad una spesa aggiuntiva annua per l’energia pari a € 948. Il dato evidenzia quindi un +83% rispetto ai 12 mesi equivalenti del 2021.

Lo stesso periodo esaminato mostra inoltre un incremento per la spesa del gas. Questa risulterà essere di circa €1.652 per la famiglia tipo italiana, con una maggiorazione del +71%, con riferimento allo stesso periodo dello scorso anno.

Bonus bollette 2022

Il Governo a seguito del caro bollette ha stanziato un fondo pari a circa 20 miliardi di euro. Malgrado tale impegno la manovra attuata non è stata sufficiente per fare fronte agli aumenti legate all’energia.  Ecco quindi che abbiamo assistito ad una salita dei prezzi delle utenze energetiche con un +131% per la luce e del +94% per il gas, solo nei primi tre mesi di quest’anno. Il bonus bollette 2022 è riuscito a tamponare ma non a risolvere il problema della bolletta corrente elettrica e del gas, in salita.

Crisi internazionale e caro bollette

Il bonus sociale bollette non è riuscito di certo a mettere al riparo le famiglie italiane dall’aumento delle tariffe legate all’energia. La situazione economica e finanziaria internazionale, viene costantemente messa a dura prova da settimane, con la guerra in Ucraina e non solo.

La ripartenza dell’economia post pandemia è in grande affanno, con all’orizzonte venti di guerra e possibili nuove ondate di pandemie alle prese con varianti sempre nuove. Eppure nel nostro Paese c’è chi è alle prese su come leggere bollette Enel, non riuscendosi a districare tra accise, iva e costi fissi. Per molte famiglie poi sta diventando sempre più difficile riuscire a provvedere a pagare bollette servizio elettrico nazionale, o affini. Inutile inoltre sottolineare che le fasce a basso reddito rimangono quelle più colpite da tale situazione.

La produzione industriale messa alla prova dalle bollette energia

Purtroppo lo stesso discorso vale anche per il comparto produttivo italiano che vede nella bolletta Enel energia, un ulteriore ostacolo da superare per poter attuare un riavvio di impresa. C’è chi addirittura invoca la prescrizione bollette energia elettrica, per riuscire ad andare avanti, se non si riuscisse a trovare a breve termine usa soluzione equa per tutti.

Articoli Correlati