Bandi di concorso per le scuole: come partecipare

Bandi di concorso per le scuole

Come ogni anno, arrivano i bandi di concorso per le scuole per l’anno 2022 e 2023. Esistono, annualmente, diversi concorsi a cui è possibile partecipare sia a livello regionale che a quello nazionale. I temi sono differenti, che siano storici o attuali, legati al mondo delle arti o delle lingue straniere. Si tratta di concorsi che consentono agli studenti di mettersi in confronto, con il fine di sviluppare creatività e produttività. Adesso ci sono alcuni concorsi, suddivisi per grado e per ordine, che sono in scadenza. In base al tipo di concorso, è possibile vincere dei premi o per la scuola o per la classe. Coloro che partecipano hanno la possibilità di entrare in contatto con realtà differenti, oltre che collaborare con altri istituti italiani e viaggiare.

Bandi di concorso per le scuole quali sono

Bandi di concorso per le scuole: il campionato italiano

Uno dei bandi di concorso a cui è possibile partecipare è quello del Campionato italiana. L’obiettivo è quello di avere la curiosità di approfondire la lingua italiana e il suo studio, oltre che aumentare l’interesse a rendere migliore la padronanza della propria lingua madre. Al campionato possono partecipare tutte le categorie “junior”. Si tratta del primo biennio delle scuole superiori. Per il secondo biennio invece, e il quinto anno sia di licei che di istituti, esiste la categoria “senior”. Si prevede che il campionato si andrà a svolgere su tre differenti tappe:

  • 27-28 febbraio 2023 si svolgerà la gara d’istituto;
  • 23 marzo 2023 si avrà la gara regionale, che corrisponderà alla semifinale;
  • 3 maggio 2023 si svolgerà la premiazione a Roma.

Al fine di poter partecipare, un istituto ha il compito di individuare gli insegnanti di riferimento. Questi dovranno iscrivere o i singoli studenti, oppure tutta la scuola al fine di partecipare alla competizione. Tutti gli uffici scolastici dovranno anche trovare un referente regionale che dovrà supervisionare la gara. La prima fase si dovrà svolgere entro la data del 30 novembre 2022. Ci si può iscrivere tra il 21 novembre 2022 e il 18 febbraio 2023.

Assunzioni giovani: arriva un nuovo bonus

Bandi di concorso per le scuole: il Manifesto di Ventotene

Un bando do concorso è rappresentato dal Manifesto di Ventotene che è stato pensato per inserire la tematica legata all’Europa futura. A seconda di quello che è il grado di istruzione, le regole si modificano. Per quanto concerne la scuola primaria, è possibile svolgere la tematica nelle seguenti modalità:

  • formato audiovisivo che abbia una durata massima di 4 minuti;
  • un testo, che non abbia più di 15 mila battute, compresi gli spazi;
  • un formato che unisca immagini e testo, come per esempio locandine, fumetti, campagne pubblicitarie e quant’altro.

Per la scuola secondaria di primo grado invece si possono svolgere:

  • un formato audiovisivo che duri massimo 6 minuti;
  • testo con 20 mila battute;
  • formato misto che comprenda sia immagini che testo, proprio come accade per la scuola primaria.

Per quanto riguarda invece la scuola secondaria di secondo grado, il formato audiovisivo può essere di massimo 8 minuti, il formato testuale può contenere massimo 25 mila battute, mentre quello misto con testi e immagini ha le medesime regole degli altri gradi di istruzione.

Articoli Correlati