Aumento degli stipendi di 120 euro: ecco dove

aumento degli stipendi

Si preannuncia un aumento degli stipendi di 120 euro per 100 mila dipendenti. Si tratterebbe degli addetti alla disinfestazione, sanificazione e derattizzazione, oltre che coloro che lavorano per la sanificazione e i servizi di pulizia in generale. Mentre si aspettano nuovi interventi da parte dell’esecutivo di centro destra per quel che concerne il taglio del cuneo fiscale, procedono i rinnovi dei contratti. In certi casi di tratta di stipendi più alti, come accade alle categorie sopraelencate. L’intesa del nuovo salario è stata discussa e negoziata da Uiltrasporti, Filcams Cigl e Fisascat. Coloro che avranno l’aumento in busta paga hanno stipulato un contratto con le Imprese Pulizia Artigiane. Il rinnovo del contratto prevede un salario che arriverà in più volte tra il 2023 e il 2024. Si avrà anche la cosiddetta Convenzione llo 190 che ha l’obiettivo di contrastare molestie e violenza all’interno dei luoghi di lavoro. Soltanto così è possibile garantire l’attività lavorativa sicura.

aumento degli stipendi di 120 euro

Aumento degli stipendi di 120 euro: come e quando arriva

L’aumento degli stipendi è stato voluto da Cna-Imprese di pulizia, Cna-Costruzioni, Claai, Casartigiani, Imprese di pulizia. Il salario sarà più consistente di 120 euro rispetto i minimi retributivi tabellari di quinto livello. Il denaro arriverà in quattro volte. Inizialmente, con la mensilità di novembre, arriveranno 60 euro. In seguito, a luglio del prossimo anno, arriveranno 30 euro. Nel luglio del 2024 sarà la volta di altri 20 euro, e a dicembre dei restanti 10. Ecco che già a partire da questo mese di novembre ci sarà il primo scatto, sebbene poco consistente. Sono 5 euro al mese destinati per l’indennità speciale. Tale cifra avrà un aumento di altri 5 euro a partire dall’1 dicembre 2024. In aggiunta arriva anche un aumento del salario di 15 euro durante il 26 mesi consecutivi, che corrisponderanno a un’erogazione complessiva di 390 euro. In più, sempre a partire da questo mese. Aumenterà anche la contribuzione legata alla bilateralità del settore. L’importo ammonta a 4 euro. Da novembre 2022, quindi, si avrà un aumento totale di 9 euro al mese, a cui bisogna poi sommare anche i 15 euro al mese per i due anni successivi.

Aumento del Pil in Italia nel terzo semestre

Aumento degli stipendi di 120 euro: il rinnovo contrattuale

Il rinnovo del contratto ha anche altre novità. Nello specifico, tiene in considerazione delle modifiche inerenti all’impianto dei contratti stipulati a tempo determinato. Questi devono avere una durata massima di 24 mesi. Ci saranno anche nuove causali per rinnovi e proroghe. Per quanto riguarda, invece, la Convenzione per prevenire le violenze sul lavoro, si organizzeranno delle informative. Sarà così possibile promuovere una cultura che sia inclusiva grazie alle assemblee sindacali locali e corsi di formazione. A finanziare gli eventi ci penserà Fondartigianato. L’altra novità è che si potenzierà anche il periodo di congedo. Sarà adesso di 90 giorni per tutte coloro che sono state vittime di violenza. I 90 giorni di permesso non sono retribuiti per l’autore della violenza e ci potrebbe anche essere la possibilità di trasferimento in un’altra sede di lavoro. In più si potrebbe anche verificare un’esclusione rispetto certi turni lavorativi.

Articoli Correlati