Export Italia in positivo: cosa e dove abbiamo spedito

Export Italia con segno positivo. Andiamo a scoprire dove il nostro Paese ha compiuto più spedizioni, e quali le merce più inviate oltre confine.
Export italia
Export italia

Export Italia con un evidente spinta verso l’alto, finita sotto i riflettori grazie alla recente pubblicazione dei dati che lo riguardano. Anche se l’industria italiana al momento è in sofferenza, ciò è quanto emerge dalla recente indagine condotta dall’Istat, a chiusura dell’anno appena archiviato. Infatti l’anno 2021 a quanto pare ha mantenuto il suo trend positivo per quanto concerne il commercio estero. Andiamo a scoprire quali sono le destinazioni preferite per le nostre esportazioni, e le merci italiane più richieste, oltre i nostri confini nazionali. Insomma facciamo un quadro di cosa e dove abbiamo spedito dall’Italia.

Export Italia 2021: scopriamo i mercati esteri che hanno pesato maggiormente

L’Istat di recente ha messo a punto una dettagliata ricerca in merito alla situazione economica dell’export italiano. I dati di dicembre 2021 su base annua evidenziano una crescita pari al 20%, in merito alle esportazioni di merci italiane, verso i Paesi dell’Unione Europea. Per quanto riguarda invece le Nazioni oltre l’Europa, la crescita del nostro export è risultata essere di un + 16,3%. I mercati che maggiormente hanno veduto il coinvolgimento delle nostre esportazioni, nel 2021 sono:

  • Stati Uniti dove le nostre esportazioni hanno fatto registrate un +32,5%.
  • Paesi OPEC hanno mostrato un incremento dell’ingresso delle merci italiane di un +32,0%.
  • Belgio con un dato in crescita del +31,4%.
  • Germania ha aperto alle nostre merci con un incremento pari al +18,1%.
  • Francia ha mostrato interesse per le importazioni dall’Italia con un incremento del +15,3%.

Export Italia in controtendenza invece nelle seguenti nazioni:

  • Regno Unito con un calo del nostro export pari a -10,2%.
  • Paesi ASEAN (Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia, Vietnam), hanno messo a segno un -7,6%, per i prodotti italiani in entrata.
  • Paesi MERCOSUR (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay), hanno registrato meno importazioni dall’Italia con valore -3,8%.

I prodotti italiani all’estero registrano un’ottima performance, nell’anno 2021

Il recente rapporto messo a punto dall’Istat in merito all’export Italia, ha evidenziato che su base annuale per l’anno 2021 è stata raggiunta una crescita pari ad un + 16.2%. A sostegno di tale dato ha contribuito in maniera decisa il traffico commerciale presente nell’area dell’Unione europea. Volendo prendere in esame solo gli ultimi 3 mesi dell’anno 2021, rispetto al trimestre precedente si assiste ad un incremento dell’importazione pari a 7.5%, e delle esportazioni italiane il valore cresce del 2.4%.

Il bilancio del mercato estero mostra un saldo di dicembre dello scorso anno pari un saldo pari a +1.103 milioni di euro, mostrando un calo molto evidente, in confronto a quanto riportato lo steso mese del 2020  con un +6.790. Volendo fare i conti dei traffici commerciali su base annuale, l’anno 2021 secondo l’Istat registra un avanzo di + 50.416 milioni di euro. Il dato dell’anno precedente mostrava un +63.289 milioni. Di diverso registro sono i dati relativi all’interscambio di prodotti non energetici. Qui è evidente un + 89.452 per il 2021, dato che nel 2021 era pari a +85.656.

Cosa ha esportato l’Italia all’estero

Prendendo ancora una volta in esame l’export Italia nel 2021, i prodotti che hanno fatto da volano alle nostre esportazioni sono da ritrovarsi nei prodotti petroliferi raffinati, con un volume export pari a +70,5%. A seguire ritroviamo i metalli di base, i prodotti in metallo, escludendo macchinari e impianti che fanno registrare un + 26,0%. Mezzi di trasporto ad esclusione dei veicoli si attestano ad un + 19,5%. Sostanze e prodotti dal comparto della chimica fanno registrare movimentazioni merci in uscita pari ad un + 19,0%.

Articoli Correlati