Superbonus 110 % in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi 2021. Vediamo come è meglio procedere per andare a defalcare dall’importo delle tasse, tutte le spese sostenute per il superbonus.
Compilazione del modello 730 in relazione al superbonus 110 %
Quest’anno tra le novità presenti nella dichiarazione dei redditi, troviamo la detrazione del superbonus 110 %. Con tale beneficio fiscale istituito dal Governo, milioni di italiani hanno potuto portare a termine ristrutturazioni e riqualificazioni, del proprio patrimonio immobiliare.
Il bonus che è introdotto grazie al decreto Rilancio, ha avuto come sua principale finalità quella di poter contribuire ad una ripartenza del settore dell’edilizia privata. Ora è il momento di trascrivere nel modello 730 per la dichiarazione dei redditi, quanto speso grazie al superbonus 110 %.
Come si può usufruire del superbonus 110 %
Per il contribuente italiano è possibile beneficiare del superbonus 110% in tre modalità:
- Si potrà optare per la cessione del credito a terzi.
- È possibile usufruire dello sconto in fattura, prendendo precisi accordi con l’Azienda che esegue i lavori di riqualificazione energetica.
- Il valore delle spese accumulate con il superbonus, possono essere conteggiate in dichiarazione dei redditi. La cifra risultante verrà recuperata dal contribuente in soli 5 anni, anziché come di consuetudine nell’arco di 10 anni.
L’Agenzia delle Entrate indica come compilare il modello 730, includendo il superbonus 110%
Per non incorrere in errori di compilazione della dichiarazione dei redditi, sarà bene porre a riferimento le indicazioni messe a disposizione sul portale istituzionale, da parte dell’Agenzia delle Entrate. Le indicazioni devono essere seguite per tutti quei contribuenti italiani, che hanno scelto la via della detrazione fiscale in 5 anni. Il Quadro E (oneri e spese), del modello 730/2021, è quello dedicato al superbonus 110 %.
Il contribuente che intenda andare a detrarre i costi sostenuti in merito ai lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico del superbonus 110 %, dovrà barrare la casella 7, righi E41 e successivi. Tali sezioni danno diritto al rimborso dell’ecobonus, e del sima bonus 110 %:
- La sezione IIIA è quella in cui devono essere indicate le spese relative ai lavori di recupero del patrimonio edilizio. Inoltre potranno essere comprensive anche le spese relative all’ installazione di pannelli fotovoltaici e i lavori messi in atto per realizzare misure antisismiche.
- Con la IIIC si andranno ad includere le altre spese per le quali spettano le detrazioni del 50% e del 110%.
- Il quadro IV è quello dedicato alle spese relative agli interventi messi in atto al fine del risparmio energetico.
Come indicare le spese del superbonus nel modello 730
Le spese sostenute dal contribuente al fine dell’attuazione del superbonus 110 %, in dichiarazione dei redditi, saranno conteggiate nel lasso di tempo tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2020.
Il totale delle spese verrà ripartito il quattro quote annuali, della stessa entità. Per quanto concerne invece tutte le spese sostenute dal contribuente fino al 30 giugno 2020 queste andranno indicate sempre nel Quadro E, ma in un altro rigo. In questi casi si potrebbe verificare anche la cosiddetta detrazione a doppio binario. Saranno prese in considerazione le spese per gli interventi che danno diritto all’agevolazione ordinaria, e quelli per cui invece spetta invece il superbonus 110 %.