Ryanair ritardi: quando e come scatta il rimborso

Ryanair ritardi ancora oggi che fanno notizia. Cerchiamo di capire meglio come bisogna comportarsi, quando si vivono disagi nei collegamenti aerei.
ryanair
ryanair

Ryanair ritardi che possono accadere, soprattutto ora che stanno riprendendo i traffici aerei. La stagione che stiamo vivendo in queste settimane potrebbe essere definita una vera e propria primavera, anche sotto il punto di vista di una nuova ripartenza con il turismo aereo.

Ryanair ritardi tra boom di prenotazioni e voglia di partire

Purtroppo però sempre più spesso i viaggiatori che scelgono di muoversi con l’aereo, si ritrovano a dover seguire con attenzione stato dei voli Ryanair o la situazione dei Ryanair voli in tempo reale, per poter provvedere a repentini cambi di programma.

Il boom delle prenotazioni in questo periodo in cui si sono finalmente allargate le maglie delle restrizioni sanitarie a causa della pandemia, sono molti i passeggeri che si vedono rimborsare biglietto Ryanair.  Purtroppo sta capitando molto di frequente che le compagnie aree, vadano a sopprimere le loro tratte. Anche la cancellazione voli Ryanair può verificarsi, andando così a mettere in subbuglio un viaggio di lavoro, una vacanza o uno spostamento d’emergenza. In questi casi il volo Ryanair non effettuato, metterà in moto tutta una procedura atta ai rimborsi biglietti Ryanair.

Ryanair stato volo

Ormai in rete è possibile reperire tutte le informazioni che ci interessano, anche ad esempio in merito allo stato volo Ryanair. La compagnia area oltre che fornire dei pacchetti e delle offerte a prezzi davvero molto interessanti, attraverso la sua piattaforma ufficiale permette tra le altre cose di poter sottoscrivere un’assicurazione Ryan air contro quelli che possono essere gli imprevisti del viaggio.

Inoltre è possibile avviare le procedure necessarie ai fini dell’ottenimento del rimborso biglietto Ryanair, come alla prenotazione e all’acquisto direttamente online, dei biglietti aerei Ryanair.

Ryanair da tempo si attesta quale leader delle compagnie aeree low cost. Spesso però i bassi costi di viaggi e trasferte non danno grande garanzia di indennizzi o rimborsi ai passeggeri, in caso di ritardi o cancellazione dei voli.

Non è questo il caso di Ryanair che prevede per tali eventualità, rimborsi e indennizzi a chi ha scelto di volare con la compagnia irlandese. Vediamo cosa prevede in merito la compagnia bianco blu dei cieli, e come avanzare le eventuali istanze di risarcimento. Sarà anche possibile poter avanzare richiesta d’accesso a voucher Ryanair aggiuntivi, per servizi rivolti alla sua clientela.

Ryanair ritardi: cosa accade quando il volo viene cancellato

Per Ryanair nel caso in cui il passeggero veda il suo volo cancellato, scatta il cambio del biglietto, o il rimborso della tratta prenotata. Il ritardo del volo viene contemplata invece nel caso che l’attesa del trasferimento vada a slittare oltre le 5 ore. In questo caso potranno essere incluse nel disagio arrecato al passeggero per la lunga sosta forzata, anche le spese che avrà sostenuto per il mangiare, il pernotto in struttura ricettiva, e per le eventuali comunicazioni effettuate con parenti.

La cancellazione del volo verrà comunicata direttamente ai suoi passeggeri dalla compagnia irlandese, a mezzo mail o sms. I dati saranno presi a riferimento come da compilazione della documentazione necessaria per il viaggio.

A questo punto il passeggero Ryanair potrà scegliere tra due opzioni:

  • Poter effettuare un cambio di volo in forma gratuita.
  • Richiedere il  rimborso Ryanair del costo del biglietto della tratta cancellata.

Ai fini dell’ottenimento del Ryanair rimborso del biglietto, basterà accedere alla piattaforma ufficiale della compagnia aerea, e avviare la procedura indicata.

Quando il volo  decolla in ritardo

Per quanto riguarda invece i ritardi dei voli, la compagnia applica dei parametri che valutano le ore di ritardo:

  • Quando il decollo ha un ritardo inferiore a 2 ore, il passeggero non ha diritto ad alcun rimborso.
  • Nel caso in cui si manifestasse un ritardo nel decollo tra le 2 e le 5 ore, Ryanair offre al passeggero l’opzione di poter riformulare il viaggio senza spesa alcuna.
  • Nell’eventualità che il ritardo vada a superare le 5 ore dall’orario di decollo, il passeggero potrà cambiare volo gratuitamente, oppure avanzare richiesta di indennizzo per le spese sostenute nell’attesa del decollo.

Nulla toglie l’eventualità di usufruire comunque del volo, malgrado l’importante ritardo nel decollo. Il passeggero riceverà sempre comunicazione a mezzo mail o sms, del ritardo del decollo, con le possibili opzioni attuabili. Nella stessa occasione verrà fornito il link di riferimento per attuare le procedure necessarie.

Come avviare richiesta di risarcimento

Ryanair come decretato dalla carta dei diritti del passeggero, è tenuta a provvedere al rimborso delle spese sostenute nell’attesa del volo sostitutivo. Verranno pertanto rimborsati i costi di bevande e cibo, eventuale pernottamento, il costo di due chiamate telefoniche, fax o email, il costo del trasferimento da hotel a aerostazione. Per avanzare richiesta di rimborso basterà visitare la piattaforma Ryanair, e seguire le indicazioni.

Procedura del rimborso on line

Quando è contemplato il risarcimento a favore del passeggero, Ryanair mette a disposizione una procedura on line:

  • Andare sul portale ufficiale della compagnia
  • Accedere all’account personale MyRainair
  • Seguire le indicazioni suggerite
  • Compilare anche il modulo di indennizzo presente sul portale.

Il tempo di erogazione del rimborso è 7 giorni come previsto dal Regolamento CE 261/2004.

Articoli Correlati