Ristorante stellato: mangiare con 30 euro

Ristorante stellato

Per coloro che hanno il sogno di mangiare in un ristorante stellato, arriva una buona notizia. È possibile farlo senza spendere cifre da capogiro: bastano infatti 30 euro a persona. Sembrerebbe uno scherzo, ma invece è tutto vero. Spesso i ristoranti della Guida Michelin sono noti per non essere accessibili a tutte le tasche. Le cifre del menù sono esagerate, mentre le degustazioni sono delle esperienze sensoriali che fanno gola a qualsiasi amante della gastronomia. A questo proposito si è espressa Chef’s Pencil, una rivista di cucina di risonanza internazionale che è stata fondata da uno chef olandese nel 2009. La sue sede è in Australia, a Sidney. La ricerca mandata avanti ha deciso di esaminare in tutta Europa 500 menù di ristoranti stellati per scoprire quali sono i più economici. Così anche coloro che per volontà o necessità non si possono permettere di andare fuori dal budget, possono dedicarsi a un’esperienza culinaria stellata.

Ristorante stellato conveniente

Ristorante stellato economico e accessibile

Al momento, il costo di una cena in cui si assaggiano piatti di alta cucina è un elemento di discrimine. D’altro canto, però, ci sono diverse alternative che consentono di accedere a menù dalle cifre più basse e accessibili. Adesso bisogna anche tenere in conto dell’inflazione, e non si scherza troppo sullo spreco di soldi. Sono aumentate le materie prima, e l’inflazione ha così reso quasi inaccessibili determinate esperienze. Bisogna però dire che esistono delle alternative molto valide, come ad esempio in Francia, in cui sono molti i ristoranti stellati che, con un menù di tre portate, hanno un ottimo prezzo rapportato alla qualità del cibo. Se il sogno di una persona è di mangiare in ristorante stellato, allora potrebbe cercare dei menù più accessibili, magari per il pranzo e durante la settimana.

Bonus musica 2022: come funziona la detrazione Irpef

Ristorante stellato in Francia e Spagna a meno di 30 euro

Con 27 euro, in Francia, è possibile avere un’esperienza culinaria in un ristorante stellato. L’Auberge du Cep, infatti, già da decenni è conosciuto per accogliere i frequentatori abituali e i turisti delle città vicine durante i fine settimana. Si può accedere alle cantine del Beaujolais, dove si può degustare il vino di Borgogna. Il ristorante si affida allo chef Aurélien Merot che per il pranzo propone un menù chiamato “Grille-Midi”: prevede un piatto principale accompagnato da un dessert. Con lo stesso prezzo si può andare in Spagna, per la precisione al Silabario. Il rinomato ristorante ha pensato a un menù valido nei giorni feriali, dal lunedì al giovedì sia per pranzo che a cena, mentre il venerdì è aperto solamente a pranzo. I menù sono vari e accontentano tutte le tasche. L’offerta da 27 euro prevede un antipasto. Un piatto principale e un dessert a scelta del commensale. Ogni menù ha incluso il pane, mentre invece sono escluse le bevande. A meno di un’ora rispetto gli Champs-Elysées c’è, poi, la Grange de Belle Egilse. Si può ordinare sia il menù alla carta che quello “del mercato”. Questo prevede un antipasto, un piatto principale e un dolce. Viene servito solamente a pranzo durante i giorni feriali dalle 11.30 all’una.

Articoli Correlati