Migliore amica: impariamo a riconoscerne i segnali

Migliore amica quale presenza speciale nella nostra vita, a tutte le età. Scopriamo come riconoscerla, evitando brutte delusioni.
migliore amica
migliore amica

Migliore amica quale supporto morale e non solo, per meglio affrontare ciò che di più fantasioso la vita ci pone dinanzi, lungo il nostro cammino. Molto spesso però le nostre aspettative in merito ad una consolidata amicizia, vengono meno. Ecco quindi che le delusioni possono essere talvolta così dolorose, da creare  lunghi strascichi nei futuri rapporti.

Cerchiamo di andare ad individuare quali siano i segnali che possano far comprendere se davvero ci siamo imbattute nella migliore amica del mondo, o se stiamo vivendo solo una nostra idealizzazione.

Migliore amica: cosa s’intende con tale appellativo

Di rado si ha la fortuna di poter avere accanto nei momenti che maggiormente ci segnano nel corso della nostra vita, una persona con la quale vi sia un profondo legame di fiducia, stima e affetto. Avere la migliore amica non è una situazione da relegarsi al solo periodo adolescenziale. Certamente poi trovare la nostra corrispondenza in un’amica, non è sempre facile, anzi. Inutile a tal proposito parrebbe  superfluo dire che il concetto di amicizia vera, difficilmente trova riscontro su Facebook.

La migliore amica è quella a cui pensi immediatamente quando si ricevono delle belle notizie, o nel caso in cui ci si trovi in uno stato di emergenza. A chi di noi non è capitato essere svegliati di soprassalto dalla telefonata della nostra amica nel cuore che era uscita fuori strada all’alba, e d’impulso ha invocato il nostro soccorso? Ciò a confutare le parole della grande diva Marlene Dietrich che amava ripetere: “Le amiche che contano sono quelle che puoi chiamare alle 4 del mattino”. Dunque se non a lei a chi ricorrere quando ci si è imbattute nell’ennesimo abbaglio di cuore, o quando occorre una sua approvazione per lasciarsi alle spalle un lavoro non appagante?

Queste sono alcune situazioni che ben stanno a descrivere ciò che si muove nel nostro animo, quando si tratta della migliore amica. Proprio lei, quella che passa in  rivista prima di un’uscita il nostro guardaroba, e che ama controllare che il nostro outfit sia sempre impeccabile, e il make up quello più adatto all’occasione.

Quando la migliore amica si sente lontana

Come in tutti i rapporti, anche quello con la migliore amica, se davvero è da ritenersi tale, ha bisogno anche di piccole prove con cui confrontarsi, e di ostacoli che vadano nel caso a rafforzarne la solidità. La vita talvolta ci porta a cambiare abitudini in maniera radicale, per tutta una serie di motivi tra cui l’incedere del tempo.

Turni di lavoro, improvvise emergenze mediche, un trasferimento lontano o un matrimonio, possono di certo modificare il menage di un rapporto tra amiche. Eppure come anche Isabel Allende che ne era convinta, la vera amicizia riesce a resistere al passare del tempo, alla distanza e al silenzio.

Vi sono delle situazioni in cui ci si allontana. Per cambi di vita che vedono ad esempio l’ingresso di nuovi compagni, o periodi in cui non ci si sente a proprio agio nemmeno con se stesse. Quella che possiamo ritenere la migliore amica difficilmente potrà uscire dalla nostra vita, e dal nostro cuore. Di certo tutte le incomunicabilità verranno meno con un po’ di comprensione, nei riguardi del tempo che passa e che inesorabilmente ci cambia. Da ambo le parti sarà necessario capire le cose non dette, interpretando i segnali che confermano comunque la validità del sentimento di grande stima, e di affetto reciproco. Le amicizie vere si riconoscono sempre: sono quelle dure a morire.

Le regole: come si riconosce la migliore amica

Se volessimo andare a stilare un elenco nei segnali che indicano la vera amicizia, ecco le indicazioni troverebbero posto di sicuro:

  • Non è necessario sentirsi con frequenza per sapere che in ogni caso “lei c’è”.
  • Ci si può confrontare in merito a situazioni molto intime.
  • Non vi è invidia.
  • Si è davvero felici quando lei è felice.
  • Riesce a strappare un sorriso e a sdrammatizzare quando si è giù.
  • Comprende il nostro stato d’animo solo da un ciao al telefono e talvolta da appena un messaggio.
  • Risponde alle richieste di aiuto prima di sapere di cosa si tratti.
  • Anche se è consapevole di essere dura, rimane onesta dicendo cose che non vorremo sentire.
  • Quelle vere non giudicano mai, e rimangono sempre al nostro fianco.
  • Non ama spettegolare delle confidenze scambiate.
  • Rimane sempre la migliore amica a distanza.

Se nel lungo cammino della vita s’incontrerà un’anima affine basterà uno sguardo per riconoscerla, e non perderla più, per nessuna ragione.

Articoli Correlati