Mega bonus in busta paga a dicembre

Mega bonus in busta paga

Arriverà un mega bonus in busta paga a dicembre per i lavoratori dipendenti, anche se non per tutti. Non si tratta nemmeno di un aumento di stipendio. Si tratta di un bonus da destinare a 2 milioni di lavoratori che, di fatto, avranno un importo triplicato per questo mese. Si tratta di una buona notizia legata a un rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici. Come prima cosa, è arrivata la firma del contratto per il comparto sanità nel mese di giugno 2022. Il decreto Aiuti ter, poi, ha consentito di sbloccare la trattativa per il settore scuola. C’è stato anche un nuovo accordo per quanto riguarda i lavoratori di camere di commercio, enti locali e Regioni. Facendo un conteggio totale, tra gli arretrati e gli aumenti in busta paga, ci saranno 2,2 milioni di lavoratori nella Pa che avranno uno stipendio triplicato a dicembre 2022. Si tratta dell’85% di tutto il personale che ha un contratto a livello nazionale. Anche se gli aumenti sono già in corso d’opera, bisogna attendere anche i vari arretrati legati al triennio 2019/2021 e quelli del 2022. I lavoratori dipendenti di agenzie fiscali e ministeri, invece, non riceveranno arretrati.

Mega bonus in busta paga PA

Mega bonus in busta paga a dicembre: di quanto è l’aumento

Chi fa parte del personale delle funzioni locali, grazie al nuovo contratto, potrà avere un aumento di 100 euro, al lordo, nella busta paga. Con i fondi extra si arriva a 117 euro, grazie anche allo sblocco dello stipendio accessorio. Per quanto riguarda invece il comparto della sanità, in busta paga si avrà un aumento pari a 175 euro lordi al mese. Questa cifra proviene da un contratto che prevede un aumento di stipendio di 116 euro, a cui bisogna aggiungere anche le nuove indennità. La somma totale degli arretrati ammonta a 1.800 euro. Per concludere, gli insegnanti avranno nello stipendio un aumento lordo pari a 101 euro. Il mega bonus in busta paga in arrivo a dicembre, arriva soprattutto grazie agli arretrati. Questo per il fatto che gli aumenti tengono in considerazione sia il triennio del 2019/2022, con 39 mensilità complessive, e il 2022, con 11 mensilità. Ecco che, di fatto, si tratta di ricevere una seconda tredicesima: vale per più di 2 milioni di lavoratori. Stando ai calcoli che il Sole 24Ore ha effettuato, l’aumento varia tra i 1.210 euro ai 2.250. Bisognerebbe però tenere in conto anche dell’indennità di vacanza contrattuale che gonfia ancor di più la cifra iniziale.

Bandi per concorsi pubblici in scadenza nel 2022

Mega bonus in busta paga a dicembre: perché arriva

Il mega bonus in busta paga arriva a dicembre del 2022. Sempre secondo quanto riportato sul Sole 24 Ore, è bene avere chiaro che cosa accade agli stipendi della maggior parte dei dipendenti pubblici. Il giornale pernde come punto di riferimento un dipendente che lavora in comune che, fino a questo momento, riceveva uno stipendio al lordo pari a 1.719 euro mensili. Nel mese di dicembre la busta paga avrà un valore di 1.800 euro. In più, bisogna tenere in conto la seconda tredicesima costituita dagli arretrati. Il valore complessivo di questi è 1.475 euro. Questo si traduce, nel totale, in uno stipendio complessivo della cifra di 5.077 euro. Risulta essere quasi il triplo rispetto alla norma. Stando a questo calcolo, si tiene in conto che nel mese di dicembre 2022 ci saranno 5 miliardi da destinare a 2,2 milioni di dipendenti pubblici.

Articoli Correlati