Connettiti con noi

Notizie

Iscrizioni online anno scolastico 2020-2021, nuove scadenze: la guida

Iscrizioni online anno scolastico 2020-2021, nuove scadenze: la guida

Oggi è il primo giorno utile per le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2020/2021. La circolare del Miur ha comunicato le date ultime e i passaggi per le iscrizioni. Guida per le iscrizioni online MIUR.

Il via alle  iscrizioni online per l’anno accademico 2020/2021 per le scuole primarie, secondarie di ogni ordine e grado, la circolare ministeriale è stata emanata dal MIUR in data 13 novembre, al suo interno i passaggi, le informazioni e le scadenze.

Come avviene ormai da qualche anno, le procedure per le iscrizioni avvengono in modalità digitale sul sito online del MIUR.

Le iscrizioni online si fanno tramite il sito www.istruzione.it per tutte le scuole ad eccezione di quelle per l’infanzia che viene accolta solo la modalità cartacea.

Le date per le iscrizioni online sono dal 7 al 31 gennaio 2020  fino le ore 20.

Come chiarito sulla circolare emessa dal Ministero dell’Istruzione, prima di iniziare con l’iscrizione presso la scuola prescelta, i genitori devono inizialmente iscriversi al portale Iscrizioni Online www.istruzione.it, inserire tutti i dati personali e ricevere le credenziali di accesso, con nome utente e password del Miur. Questo passaggio è obbligatorio a a meno che non si sia già in possesso dell’identità digitale SPID.

Iscrizioni scuole 2020-2021: una App per gli studenti e genitori

Il Miur attraverso la circolare emanata a novembre relativamente alle iscrizioni per la scuola 2020/2021 ha annunciato anche un’esclusiva novità: la App per le famiglie “Scuola in chiaro” installabile tramite Apple Store o Google play già dallo scorso anno, ma arricchita e aggiornata.

La App è effettivamente una guida utile per tutti i genitori e i ragazzi durante la fase di iscrizione e permette di orientare lo studente presso l’istituto che fa il suo caso.

All’App si può accedere tramite QR Code dinamico abbinato a ogni scuola ed è disponibile sul portale Scuola in chiaro del Miur.

Tramite questa App si riesce ad ottenere delle informazioni utili sull’istituto scolastico ed è possibile eseguire una comparazione con gli altri presenti nel territorio.

Inizialmente l’app offriva informazioni relative ai dati come i risultati conseguiti dalla scuola, strutture scolastiche e risorse professionali.
Quest’anno invece la App è stata migliorata lato tecnico e offre maggiori contenuti su circa le:

  • strutture scolastiche
  • attrezzature
  • infrastrutture multimediali
  • la progettualità delle scuole

Come funzionano le iscrizioni a scuola: guida e informazioni

Per le scuole materne bisogna recarsi fisicamente presso il plesso prescelto e richiedere la documentazione cartacea ai fini dell’iscrizione.

Per l’iscrizione presso la scuola primaria anno scolastico 2020/2021, scuola secondaria di 1°grado anno scolastico 2020/2021 e scuola secondaria di 2°grado anno scolastico 2020/2021 :

  • digitare il sito www.istruzione.it
  • in alto sulla destra c’è il link ” Accesso” e cliccare
  • premere ora su Area Riservata
  • Sei un nuovo utente? Registrati
  • Se invece hai già le credenziali devono essere inserite per proseguire con l’iscrizione.

All’interno dell’area riservata, bisognerà cliccare su iscrizione online e iniziare a seguire il percorso guidato dal sistema.

Il sistema richiederà inoltre il codice meccanografico dell’istituto d’interesse. Sarà possibile trovare tale codice sia sull’App offerta dal ministero, che sul sito della scuola.

Continue Reading
Potrebbero interessarti anche

Laureata in Economia Aziendale e Management, appassionata di economia e finanza e amante della lettura.

Commenta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Vai su
×